Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: sulla sirena Vitali regala lo scontro playoff a Brescia

Luca Vitali, Italia - Foto "fiba.basketball"

Vitali e Laquintana regalano lo scontro playoff a Brescia. Bologna battuto, sulla sirena, 77-75. I sogni playoff della Leonessa, grazie a questa vittoria, restano ancora vivi. Segafredo, invece, fuori dai giochi e chiamata ora a dare una risposta nelle final four di Champions League.

Il primo quarto comincia con un assolo di Brescia che mette a segno un parziale di 16-0 mentre Bologna continua a provarci da 3 senza andare a referto. Dopo un inizio lampo della Leonessa la Virtus si risveglia con la tripla di Baldi Rossi, i 5 punti di Martin e la tripla di Taylor che fanno siglare un parziale di 11-0. La Germani non si scompone e ricomincia a macinare punti chiudendo i primi dieci minuti sul punteggio di 23-15. Il secondo quarto viene dominato da Brescia, grazie a un Vitali geniale, capace di servire ben 1o assist, e a un Hamilton stratosferico che ancora prima dell’intervallo aveva già siglato 20 punti personali. La Segafredo fa poco e male e le due compagini, in lotta per la zona playoff, vanno all’intervallo sul 42-27.

LA RIPRESA – Il terzo periodo basta riassumerlo con il 31-7 della Virtus che in un solo quarto è stata capace di mettere a segno più di 30 punti e di ribaltare una sfida che sembrava compromessa. E pensare che in due quarti Bologna aveva messo a referto solo 27 punti. La Segafredo viene trascinata da Martin e da un super Moreira. Bravissimo anche il giovane Pajola, classe ’99, che si fa apprezzare in più di un’occasione. Alla mezz’ora di gioco il punteggio vede per la prima volta gli emiliani in vantaggio: 49-58. Nell’ultimo periodo Kravic non sbaglia nulla e trascina Bologna a una vittoria che sembra ormai certa ma Laquintana (MVP) e Vitali, su tutti, non sono disposti ad arrendersi e riescono a portare Brescia a -3, fino a pareggiare la sfida. Le due squadre si rispondono colpo su colpo e a pochi secondi dalla fine la Leonessa si trova in vantaggio di 1. Punter, però, mette a segno due punti che sembrano mettere la parola fine sul match. Brescia ha 4 secondi per cercare di vincerla e lo fa con uno splendido Vitali che da 3, sulla sirena, non sbaglia. Finisce 77-75 lo scontro che fa ancora sperare nell’accesso playoff della Germani. Brescia tenace, caparbia, pazza e vincente.

TABELLINO
Brescia: Hamilton 22, Abass 15, Laquintana 11
Bologna: Moreira 18, Kravic 13, Martin 12

SportFace