Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Sassari batte Cantù, che è fuori dai playoff. Torino domina Pesaro

Achille Polonara, Dinamo Sassari 2018-2019 - Foto "fiba.basketball"

Gran finale della Serie A1 2018/2019, con l’ultima giornata tutta in contemporanea che ha completato il quadro dei playoff. Tra i match dell’ultimo turno vittoria della Dinamo Sassari, che estromette Cantù dalla post-season con un 87-81. Vince anche l’Auxilium Torino, che in un match ininfluente ai fini della classifica domina Pesaro al PalaVela con un netto 93-71. I piemontesi dovranno però attendere le sentenze sulla situazione societaria per avere confermata la salvezza conquistata sul campo.

TUTTI I LIVE DELL’ULTIMA GIORNATA

IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI DEI PLAYOFF

Sassari-Cantù 87-81

Un grande inizio di Gaines permette a Cantù di partire con il piede giusto sul +7, mentre Sassari si affida a Cooley per ricucire lo strappo. Alla prima sirena gli ospiti sono avanti 23-24 e ad inizio secondo quarto le triple di Carr e i punti di Jefferson contrastano il ritorno di Sassari che porta spesso e volentieri al tiro un ispirato Spissu. La Dinamo però trova le triple di Polonara e Pierre con cui va a riposo all’intervallo avanti 50-44. Nel terzo quarto però Cantù passa dal -6 al +5, grazie soprattutto a Jefferson e ai break di Blakes. Sotto 61-66, Sassari inizia l‘ultimo periodo con aggressività ma Carr riporta sul +7 gli ospiti. A 5′ dalla fine però la coppia Polonara-Spissu firma il parziale da 8-0 con cui la Dinamo ribalta la partita. Lo stesso Spissu compie l’allungo con l’aiuto di Pierre e nel finale Thomas è puntuale e letale dalla lunetta e dall’area. Cantù non riesce a rientrare e saluta i playoff.

A fine partita Cooley chiude con 19 punti e 13 rimbalzi, ma ci sono per Sassari anche i 17 di Polonara, i 16 di Thomas e i 15 di Spissu. Non basta a Cantù la coppia Gaines-Jefferson, rispettivamente autori di 25 e 24 punti, per evitare la sconfitta che compromette una stagione.

Torino-Pesaro 93-71

In una partita ininfluente ai fini della classifica, Torino domina al PalaVela Pesaro e chiude la stagione con una vittoria e con la speranza che anche le sentenze confermino la salvezza ottenuta sul campo. Alla sirena il punteggio è un netto 93-71, con un Jaiteh in doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi. Nove punti e 11 assist per Poeta, mentre Hobson chiude con 18 punti a referto. Pesaro prova ad appoggiarsi al solito Blackmon, che però si ferma a quota 15, mentre Monaldi alla fine ne mette 11.

SportFace