Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Reggio Emilia batte Pistoia nello scontro salvezza

L’Oriora Pistoia viene sconfitta in casa dalla Grissin Bon Reggio con il punteggio di 76-80 nel posticipo della ventitreesima giornata del campionato di basket serie A1 2018/2019. Al Pala Carrara la formazione emiliana conquista una vittoria fondamentale nello spareggio salvezza.

LA CRONACA – Ottimo avvio di partita da parte della Oriora. Il neo-acquisto Odum mostra finalmente il suo talento e proietta i padroni di casa sull’immediato più sette (11-4). La reazione della Grissin Bon non si fa attendere. Gli emiliani agiscono in transizione e trascinati da Dixon ritrovano la parità (17-17).

Uno scatenato Mussini porta Reggio Emilia a massimo vantaggio (21-27), quando mancano 8 minuti alla sirena del secondo quarto. I padroni di casa replicano con l’inattesa connection Auda/Crosariol capace di riportare il match in parità (30-30). All’intervallo lungo l’equilibrio permane (39-40).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Mitchell mette a referto nove punti nei primi tre minuti di gioco e riporta Pistoia avanti (48-46). Reggio Emilia non si lascia tramortire dall’approccio veemente dei toscani e grazie alla coppia Allen/Dixon torna a costruire un vantaggio di sei punti (57-63).

L’Oriora riesce, però, nuovamente ad annullare il passivo: dopo una tripla sulla sirena di Della Rosa le due squadre giungono all’ultimo quarto sul 63 pari.

Nel quarto periodo saltano i nervi tra le fila di Pistoia (Mesicek viene espulso, ndr) e Reggio Emilia ne approfitta con l’esperienza di Ortner e Cervi, decisivi su entrambi i lati del campo. Per la Grissin Bon un successo fondamentale in ottica salvezza, che lascia i toscani in ultima posizione a quota 10 punti.

Tabellino Pistoia-Reggio Emilia

Pistoia: Mitchell 29, Auda 13, Odum 9

Reggio Emilia: Dixon 21, Allen 12, Cervi 14

 

SportFace