Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: la preview della terza giornata

Antonio Iannuzzi, Varese 2018-2019 - Foto "fiba.basketball"

Olimpia Milano, Reyer Venezia e Vanoli Cremona sono le tre squadre in vetta al campionato dopo i primi due turni del campionato di Serie A1. L’anticipo che aprirà la giornata vedrà in campo Cremona e Red October cantù, la squadra di sacchetti proverà ad inanellare il terzo successo consecutivo per mantenere la testa della classifica. Nella giornata di domenica 21 ottobre andranno in scena le restanti gare del campionato, si partirà dalla Enerxenia Arena dove i vice Campioni d’Italia dell’Aquila Trento cercheranno di ottenere i primi due punti della propria stagione contro l’Openjobmetis Varese. Nel pomeriggio si disputeranno le restanti gare, spicca il big match tra la Sidigas Avellino e la Virtus bologna. La giornata si chiuderà al PalaBigi con il posticipo tra Grissin Bon Reggio Emilia e Fiat Torino, questi ultimi in panchina avranno ancora Paolo Galbiati dato che Larry Brown allungato il suo periodo di permanenza negli Stati Uniti per degli ulteriori controlli medici. Di seguito dunque il programma della giornata.

VANOLI CREMONA-RED OCTOBER CANTU’ (SABATO 20 OTTOBRE ORE 20.30)

QUI CREMONA – Davanti al pubblico amico Cremona va a caccia del terzo successo consecutivo in campionato, i lombardi hanno iniziato la stagione superando Trento e Avellino. La squadra di coach Sacchetti ha sorpreso per la qualità del gioco espressa e ha trovato in Saunders e Crawford il duo straniero in grado di fare la differenza. Delle due vittorie ha sorpreso In particolar modo quella della scorsa domenica contro Avellino che sulla carta gli era ampiamente superiore come organico. Sulla carta l’impegno casalingo contro Cantù dovrebbe essere l’ideale per mantenere il trend positivo e raccogliere altri punti importanti in ottica playoff.

QUI CANTU’ – Cantù si avvicina la sfida contro la Vanoli con la voglia di confermare quanto fatto vedere contro Trento. Pashutin potrà contare su Jefferson che si trova sempre più dentro le dinamiche della squadra mentre non avrà più a disposizione Calhoun che è stato tagliato dopo aver disputato quattro match in FIBA Champions League e una gara in campionato. Il destino ha voluto che Cantù e Cremona affrontassero le stesse squadre nelle prime due giornate ovvero Avellino e trento. Se la Vanoli ha fatto bottino pieno, la Red October nel primo turno di campionato ha ceduto agli irpini. Ad ogni modo siamo ancora ad ottobre ed il campionato è in fase embrionale ragion per cui l’esito del match del PalaRadi non è scontato.

OPENJOBMETIS VARESE-DOLOMITI ENERGIA TRENTO (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 12.00)

QUI VARESE – Secondo impegno casalingo della stagione per la Openjobmetis Varese che nel lunch match del terzo turno di campionato ospita la Dolomiti Energia Trento. Per i ragazzi di Attilio Caja non sarà una sfida semplice considerando che i vice campioni d’Italia sono in cerca di riscatto dopo aver accumulato 4 sconfitte consecutive tra campionato ed Eurocup. La settimana di coppe europee invece ha sorriso a Varese che ha vinto sul campo del Rilski Sportist e lo ha fatto senza impiegare Aleksa Avramovic. Proprio il serbo sarà fondamentale nel prossimo match anche se allo stesso tempo continua a preoccupare il grado di dipendenza che Varese ha del suo miglior giocatore. Ad ogni modo la stagione è iniziata da poco e la compagine di Caja è ancora un cantiere aperto. Sulla carta l’organico è stato costruito bene e nei prossimi mesi si proveranno a raccogliere i frutti.

QUI TRENTO – La squadra di Buscaglia va a Masnago con l’obiettivo di dare una svolta alla propria stagione. I bianconeri sono reduci da 4 sconfitte consecutive tra Serie A1 ed Eurocup. Nelle ultime uscite ha inciso negativamente la fase difensiva che se negli ultimi anni era stato il punto di forza della squadra in questo avvio di stagione sta vacillando. Troppi i punti facili concessi in transizione e l’emblema di ciò è l’imbarcata presa mercoledì in casa contro lo Zenit San Pietroburgo. Sarà fondamentale far risultato contro Varese per rimettersi in piedi il prima possibile.

ALMA TRIESTE – GERMANI BASKET BRESCIA (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 17.00)

QUI TRIESTE – La classifica non rispecchia la qualità del gioco espressa. La compagine neopromossa Infatti sia contro la Virtus Bologna che contro Torino ha fatto vedere ottime cose sul parquet. Coach Dalmasson ha dovuto pagare i problemi di organico dovuti ai troppi infortuni. Specialmente contro Torino la panchina corta è stata un problema e ha portato ad un crollo nel periodo finale. In particolar modo Trieste ha sofferto la carenza nel reparto lunghi dove non era presente una valida alternativa a Mosley. In vista del match contro Brescia i biancorossi ritrovano Peric e Wright oltre al nuovo acquisto Ojars Silins. Per i Giuliani non sarà facile ottenere i due punti contro una squadra preparata come la leonessa ma poter lavorare con il roster quasi al completo è già un upgrade in vista del prossimo futuro.

QUI BRESCIA – La squadra di Andrea Diana in settimana è inciampata nella terza sconfitta europea della stagione. Il bilancio è negativo, tra campionato e coppe i lombardi hanno raccolto un solo successo in sei gare. In campionato contro Reggio Emilia è arrivata la prima vittoria ma questo non può bastare a una squadra che in estate è stata costruita per disputare una coppa europea e per confermarsi nelle zone nobili del nostro campionato. Diana dovrà limare i difetti dei suoi e lavorare sull’attenzione, infatti per diversi sprazzi Brescia ha mostrato il gioco che il tecnico si aspettava prima di vanificare quanto fatto di buono con dei passaggi a vuoto che sono costati cari.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-ORIORA PISTOIA (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 17.30)

QUI MILANO – L’Olimpia esce rafforzata da una settimana che poteva distruggere tutte le certezze raccolte nelle prime uscite. Nel doppio turno di Eurolega i Meneghini si sono confermati una squadra solida anche per gli standard della massima competizione continentale. La banda di Pianigiani nella giornata di mercoledì ha ceduto di poco ai campioni d’Europa del Real Madrid al termine di una gara che gli ha visti a lungo al comando prima di perdere in volata. Il rammarico però è svanito dopo due giorni, sopra ogni aspettativa la prestazione del Pireo contro l’Olympiacos che è stato battuto con 24 punti di scarto che ha permesso di lanciare un messaggio chiaro a tutte le compagini del circus. Per quanto riguarda il campionato la sfida con Pistoia sulla carta è quasi una formalità e sarà un’occasione per concedere più campo al gruppo di italiani.

QUI PISTOIA – L’avventura di Ramagli sulla panchina dei toscani non è iniziata bene. Se la sconfitta della seconda giornata contro la Reyer Venezia era ampiamente prevedibile, non lo era quella del debutto contro Pesaro che è di fatto una Rivale diretta per la salvezza. Il rendimento dei giocatori a stelle e strisce finora è sotto le aspettative e il gruppo di italiani che forma la panchina non è pronto per disputare una stagione competitiva nella massima serie. Al Mediolanum Forum difficilmente arriveranno due punti però può essere un’occasione per vedere la squadra all’opera senza pressioni e per poter sperimentare.

HAPPY CASA BRINDISI-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 18.00)

QUI BRINDISI – I pugliesi hanno iniziato bene, raccogliendo il massimo visto quello che gli ha riservato il calendario. Dignitosa la sconfitta sul parquet del Mediolanum Forum contro l’Olimpia Milano al debutto e poi buono il successo raccolto contro Pesaro. La New Basket Brindisi è una squadra che sta facendo del gioco in transizione, della velocità e dell’atletismo le sue caratteristiche principali. Il gruppo di stranieri è talentuoso, in particolar modo spiccano Brown e Banks che sono in grado di punire gli avversari dall’uno contro uno togliendo diverse castagne dal fuoco nei momenti di difficoltà. La sfida contro Sassari rappresenta un test per farsi l’idea di quelle che potranno essere le ambizioni di questo gruppo.

QUI SASSARI – Settimana positiva per i sardi che domenica scorsa hanno raccolto il primo successo in campionato contro Varese e in settimana hanno iniziato Il cammino in FIBA Europe Cup superando in scioltezza gli inglesi del Leicester. In Europa Vincenzo Esposito ha recuperato l’infortunato Jaime Smith che potrà essere un fattore una volta inserito a pieni giri nel sistema di gioco della Dinamo. Il tecnico dei Sardi dovrà anche vedersela con il primo tour de force della stagione dato che l’impegno europeo di fatto ha permesso ai suoi di avere solo 48 ore per prepararsi alla sfida di Brindisi.

SIDIGAS AVELLINO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 18.30)

QUI AVELLINO – Dopo il passo falso del PalaRadi contro Cremona gli irpini cercano subito di rilanciarsi in casa contro la Segafredo Virtus bologna. La sconfitta della scorsa giornata non era stata preventivata da Vucinic specialmente per quanto i suoi avevano fatto vedere nelle prime due uscite dell’anno. Ad ogni modo in settimana è già arrivata la vittoria contro il Ludwisburg in FIBA Champions League. Adesso l’obiettivo e tornare a sorridere anche in campionato anche se il match non è dei più semplici dato che dalla parte opposta del campo ci sarà uno dei gruppi più interessanti della nostra Serie A1.

QUI BOLOGNA – La Virtus è uscita emotivamente indenne dalla sfida contro l’Olimpia milano, al PalaDozza non è arrivata la vittoria ma la prestazione ha fatto sorridere coach Sacripanti e ha fatto piacere al pubblico che ha applaudito la squadra all’uscita dal campo. La fiducia dei tifosi in settimana è stata ripagata con lo straripante successo ottenuto contro l’Ostende in FIBA Champions League. Ad Avellino per una squadra che ha mostrato qualche titubanza in difesa non sarà facile arginare il tuo Caleb Green-Norris Cole. La sfida permetterà però a Sacripanti di capire a che punto è il lavoro fatto con i suoi.

UMANA REYER VENEZIA-VL PESARO (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 19.00)

QUI VENEZIA – Come detto in apertura i lagunari sono insieme all’Olimpia Milano e a Cremona l’unica squadra a punteggio pieno nel nostro campionato. I ragazzi di De Raffaele tra campionato e coppa non hanno ancora perso un incontro nella nuova stagione e sperano di non doverlo fare davanti al pubblico amico contro Pesaro. Sulle gambe dei giocatori peserà il doppio overtime giocato in FIBA Champions League (vittoria contro l’Unet Holon 111-104). Venezia sulla carta è senza dubbio favorita anche se non dovrà sottovalutare un’avversaria che ha come obiettivo la salvezza e arriverà al PalaTaliercio senza nulla da perdere.

QUI PESARO – Un successo in due gare per il gruppo di Galli può essere un bottino soddisfacente. L’organico totalmente rinnovato per la nuova stagione (confermati solo Ancellotti e Monaldi) punta naturalmente sul gruppo di stranieri dove spiccano McCrae e Mockevicius, oltre al russo Shashkov appena arrivato in prestito da Milano. Quest’ultimo nonostante la giovane età è un giocatore di grande prospettiva in grado di giocare dentro e fuori dall’area e il suo arrivo farà solo che bene ai marchigiani. Pesaro potrà giocare al Taliercio senza nulla da perdere e dovrà cercare di massimizzare il profitto sotto il ferro dove i propri interpreti possono fare la differenza, nell’ultima gara infatti i biancorossi hanno catturato 39 rimbalzi di cui 12 offensivi.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-FIAT TORINO (DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 20.45)

QUI REGGIO EMILIA – Le incognite in casa Grissin Bon sono ancora molte e probabilmente accompagneranno il gruppo per tutta la stagione. Dopo la vittoria su Sassari è arrivata la sconfitta contro la Leonessa Brescia la scorsa domenica. A disposizione di coach Cagnardi c’è un gruppo giovane e molto dipenderà supporting cast che questi offriranno agli stranieri di punta (Ledo e Griffin). La sfida contro Torino seppur difficile può riservare soprese considerando che i piemontesi hanno giocato in settimana a Kazan rimediando una sconfitta e hanno avuto meno tempo per preparare il match.

QUI TORINO – In casa Torino manca ancora la stabilità. Il rientro di coach Larry Brown è slittato ulteriormente, in panchina contro Reggio Emilia quindi ci sarà di nuovo Paolo Galbiati che salvo imprevisti guiderà la squadra anche in settimana in Eurocup a Vilinus. Pesante la sconfitta arrivata in settimana a Kazan a causa di un primo quarto giocato a vuoto (Sotto 31-6 dopo dieci minuti). Torino dovrà voltare pagina ed il match contro Reggio Emilia si presenta come un’occasione perfetta. Gli emiliani sono ancora un cantiere aperto e attendono la crescita dei propri giovani motivo per cui affrontarli ad inizio stagione può essere una cosa positiva.

 

SportFace