Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: la preview della seconda giornata

Keifer Sykes, Avellino 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La seconda giornata del campionato di Serie A1 va in scena nel weekend del 13 e del 14 ottobre. Nella giornata di sabato andrà in scena un solo anticipo, quello del PalaVela tra Torino e Trieste. Domenica si svolgeranno i restanti match del turno, a partire dal lunch match che vedrà opposte la Dinamo Sassari e Varese. Nel programma del pomeriggio spicca il big match del PalaDozza tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, entrambe le compagini sono reduci dai successi europei ottenuti in settimana. In serata il posticipo tra Cantù e Trento manderà in archivio la giornata.

2°GIORNATA

FIAT TORINO-ALMA TRIESTE (SABATO 13 OTTOBRE ORE 20.30)

QUI TORINO – Settimana complicata per i piemontesi che dopo la sconfitta di misura arrivata all’overtime contro con la Reyer Venezia hanno dovuto apprendere la notizia del rientro negli Stati Uniti di Larry Brown che si trova alle prese con problemi di salute. Sulla panchina della Fiat per il momento è tornato Paolo Galbiati che è stato nuovamente promosso, dopo che proprio nella scorsa stagione portò da head coach Torino alla vittoria della Coppa Italia. La prima di Galbiati in Eurocup non è però andata bene, i suoi hanno ceduto ai montenegrini del Mornar Bar. Il rilancio passerà dunque dall’anticipo contro Trieste

QUI TRIESTE – Prima trasferta per l’Alma che al debutto ha perso nel finale contro la Virtus Bologna. A dispetto del risultato però per i giuliani quella del ritorno nella massima serie è stata una serata più che positiva, specialmente per l’accoglienza dei sei mila tifosi amici che sono accorsi al palazzetto. I nuovi stranieri hanno impattato bene l’A1 e dalla panchina è stato discreto l’ingresso dei giocatori che nella passata stagione hanno contribuito alla promozione. Per Dalmasson l’unico problema riguarda gli infortuni dato che Knox si aggiunge ai già assenti Peric, Da Ros e Janelidze. Unica nota lieta, il rientro di Wright.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-OPENJOBMETIS VARESE (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 12.00)

QUI SASSARI – Il campionato della compagine di Esposito è iniziato con il K.O sul parquet di Reggio Emilia. In settimana i sardi si son rilanciati strappando l’accesso alla fase a gironi della FIBA Europe Cup. La trasferta di Lisbona già alla vigilia era una formalità alla luce del +34 maturato nella sfida d’andata. Sassari si è ripetuta con un netto successo ed Esposito è riuscito a far risparmiare energie ai suoi che sono chiamati all’impegno contro Varese.

QUI VARESE – La stagione di Varese non poteva iniziare meglio. In una Enerxenia Arena gremita i biancorossi hanno vinto nel finale contro Brescia grazie al tiro di Moore. Aleksa Avramovic con 30 punti si è confermato l’uomo più importante dell’Openjobmetis, la sua conferma per i lombardi è stato il vero colpo estivo. Debutto positivo anche per i nuovi con Scrubb, Moore e Archie che arricchiscono notevolmente lo starting five varesino.

“Affronteremo il Banco di Sardegna, una squadra con un talento offensivo estremamente importante grazie ad un roster profondo che può contare su giocatori capaci di fare canestro in tantissimi modi. Se a questo aspetto ci aggiungiamo l’alto livello di fisicità e dinamismo di giocatori come Cooley, Polonara, Pierre e Thomas e la qualità tecnica di esterni come Bamforth e Gentile, capiamo come mai, in sede di pronostico, Sassari sia stata annoverata come una delle migliori formazioni del campionato” queste le parole di Attilio Caja alla vigilia della sfida.

VANOLI CREMONA-SIDIGAS AVELLINO (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 17.00)

QUI CREMONA – Debutto casalingo per la Vanoli Cremona che ospita Avellino in quello che sarà il match tra due delle compagini che si sono espresse meglio alla prima di campionato. I lombardi hanno vinto il match contro Trento dopo due overtime trascinati dal nuovo Wesley Saunders. La Vanoli parte con ambizioni di salvezza ma il primo match della stagioni ha dato indicazioni più che positive che fanno sperare in qualcosa di più.

Meo Sacchetti alla vigilia della sfida a dichiarato: “Giochiamo contro una buonissima squadra, una squadra che in estate ha cambiato molto ma ha preso giocatori importanti. Uno, Caleb Green, lo conosco perché è stato con me a Sassari e sta giocando molto bene. Però anche gli altri sono giocatori forti che hanno fatto l’Eurolega. Praticamente non hanno punti deboli e noi dovremo fare una partita al nostro massimo livello, però la pallacanestro è bella perché non sempre vince il più forte”.

QUI AVELLINO – La squadra di Vucinic ha iniziato nel migliore dei modi la stagione. Le due vittorie contro Cantù e Nizhny Novgorod sono arrivate nel segno di Norris Cole e Caleb Green. Entrambi con le loro prestazioni hanno trascinato gli irpini al successo e il supporting cast a disposizione è notevole. Le premesse sono veramente importanti e giocando come fatto nelle prime uscite la Sidigas potrebbe davvero impensierire l’Olimpia Milano.

Vucinic ai microfoni in conferenza stampa ha presentato la trasferta di Cremona: Quella di Cremona sarà una trasferta difficile, come lo saranno la maggior parte delle trasferte di quest’anno, ma un’ulteriore difficoltà proviene dal fatto che hanno vinto una partita molto complessa contro Trento. Vivono un momento di fiducia, hanno lavorato sodo per averlo. Noi, però, abbiamo fiducia nei nostri mezzi e stiamo lavorando su diversi aspetti tra attacco e difesa. Stiamo mostrando grinta nei momenti difficili”. 

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 17.30)

QUI BOLOGNA – La Virtus targata Sacripanti ha iniziato con il piede giusto. In campionato è importante il successo ottenuto sull’ostico parquet della neopromossa Trieste. Davanti ai seimila tifosi giuliani i bianconeri sono riusciti a registrare un’ottima prova nella quale è emersa la prestazione di Kevin Punter. In settimana alla prima davanti al pubblico amico le V nere sono riuscite a rimontare il Neptunas Klaipeda che è stato poi superato all’overtime. Il big match contro l’Olimpia Milano sarà dunque un test importante per capire il valore della Virtus.

QUI MILANO – Impeccabile l’inizio dei ragazzi di Pianigiani. Dopo il trionfo nella Supercoppa che ha aperto la stagione i Meneghini hanno superato prima Brindisi in campionato e poi il Buducnost Podgorica in Eurolega. In entrambi i match l’Olimpia partiva favorita, se in Serie A1 il successo era scontato, non lo era in Eurolega dove l’avversario poteva comunque portare insidie specialmente sul parquet amico. Invece Milano ha fatto un’ottima prestazione e la conferma di ben sette elementi del roster dell’anno scorso sta favorendo l’inserimento dei nuovi, James e Nedovic su tutti.

GERMANI BASKET BRESCIA-GRISSIN BON REGGIO EMILIA (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 18.00)

QUI BRESCIA – Il gioco c’è ma mancano i risultati. Così si può riassumere l’avvio di stagione della Leonessa che finora è uscita sconfitta da tutti i match disputati, quattro per la precisione. Il derby lombardo contro Varese sulla carta poteva essere l’occasione ideale per raccogliere la prima vittoria dell’anno ma un brutta gestione del finale ha portato a una sconfitta. In Eurocup era decisamente più difficile la trasferta di Andorra, dalla quale è arrivata una sconfitta prevista anche se il passivo è più severo di quello che il campo ha mostrato realmente. Diana e i suoi nel secondo turno di campionato proveranno a superare Reggio Emilia con l’aiuto della spinta del pubblico del nuovo PalaLeonessa.

QUI REGGIO EMILIA – Sono ancora molte le incognite che aleggiano intorno alla Grissin Bon per questa stagione. Al PalaBigi nella prima uscita stagionale sono arrivati due punti contro la Dinamo Sassari. Ottime le prestazione di Ledo e Butterfield che hanno trascinato gli emiliani al successo rispettivamente con 22 e 17 punti.

ORIORA PISTOIA-REYER VENEZIA (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 18.30)

QUI PISTOIA – Il nuovo ciclo di Ramagli è iniziata con un passo falso sul parquet dell’Adriatic Arena di Pesaro. Il debutto interno al PalaCarrara sarà contro la Reyer Venezia. Il precampionato non è bastato ai toscani per ingranare e la sconfitta del primo turno è un brutto segnale. Il migliore degli stranieri è stato Kerron Johnson con 20 punti, seguito da Auda e Peak a 15. Delude Dominique Johnson che chiude a 11 con un prestazione sottotono, quest’ultimo sarà l’ex del match contro la Reyer.

QUI VENEZIA – Vittoria di uno all’overtime contro Torino e successo convincente di FIBA Champions League, queste le prime due uscite della Reyer Venezia. I lagunari hanno confermato la guida di De Raffaele e buona parte dell’organico, proprio i “vecchi” hanno guidato la Reyer nei primi due match. La trasferta di Pistoia sarà la prima sfida della stagione lontano da casa per Venezia che ha i favori dei pronostici alla vigilia anche se le prime gare della stagione sono sempre un’incognita.

HAPPY CASA BRINDISI-VL PESARO (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 19.00)

QUI BRINDISI – I pugliesi sono usciti a testa alta dal Mediolanum Forum nonostante la sconfitta contro l’Olimpia. La squadra di Vitucci seppur aiutata dalla poca intensità dei Meneghini è riuscita a segnare 92 punti (contro 103 subiti) con Adrian Banks e John Brown in grande spolvero con 19 punti a testa. Adesso al Palapentassuglia arriva Pesaro che nonostante la vittoria con Pistoia alla prima resta la favorita per la retrocessione. Per brindisi il match con i marchigiani è l’occasione ideale per raccogliere i primi due punti dell’anno.

QUI PESARO – Pesaro ha iniziato con il successo interno contro Pistoia in quello che visti i valori degli organici può essere subito considerato uno scontro salvezza. 4/5 dello starting five concludono in doppia cifra: Blackmon (21 punti), Mccree (18 punti), Murray (18 punti) e Mockevicius (13 punti). La trasferta di Brindisi è insidiosa ma un’altro successo potrebbe dare ulteriore fiducia ai biancorossi guidati da Galli.

RED OCTOBER CANTU’-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO (DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 20.45)

QUI CANTU’ – I ragazzi di Pashutin dopo il termine della cavalcata europea hanno ceduto all’inebriante Avellino nella prima giornata di campionato. Gaines e Udanoh si sono confermati i giocatori con più punti nelle mani per i lombardi anche se la lunghezza della panchina si è confermato un problema che porta a subire passivi importanti in corso di gara. La sfida interna contro Trento non sarà facile, specialmente considerando la voglia di rilancio dei bianconeri.

QUI TRENTO – La compagine guidata da Maurizio Buscaglia va in cerca di riscatto. La prima di campionato ha visto l’Aquila Basket arrendersi a Cremona dopo due overtime e con il rammarico di non aver gestito a dovere le fasi delicate della sfida. In settimana è arrivato il primo passo falso in Eurocup sul campo dell’Asvel Lyon Villeurbanne. I vice campioni d’Italia cercano dunque rilancio a Cantù dove sperano di togliere lo zero dal proprio nome nella classifica.

SportFace