Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Pesaro batte Pistoia nello scontro salvezza

Matteo Boniciolli - Foto Profilo FB Fortitudo Bolgna

L’Oriora Pistoia si arrende alla VL Pesaro con il punteggio di 77-81 nella prima giornata di ritorno del campionato di basket serie A1 2018/2019. Nello scontro salvezza hanno la meglio i ragazzi di Boniciolli grazie al solito apporto decisivo della coppia di americani Blackmon e Mccree: 27 punti per il primo, 26 punti per il secondo.

LA CRONACA – Avvio arrembante da parte della Victoria Libertas. Mcree e Artis dimostrano di aver conservato lo stato di grazia di una settimana fa contro Torino e anche l’apporto sotto le plance di Mockevicius si fa sentire. Il vantaggio ospite raggiunge la doppia cifra dopo sette minuti di gioco (12-23), per strabordare sul 17-30 di fine primo quarto.

Nel secondo periodo l’Oriora torna in carreggiata con due triple in fila di Della Rosa e D.Johnson che aprono un parziale di 7-0, al culmine del quale assottiglia il margine di svantaggio a due punti (29-31). All’intervallo lungo la situazione è di perfetto equilibrio (46-46).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la situazione diventa infuocata al Pala Carrara, con Pistoia che concede numerose gite in lunetta a Blackmon, che non trema. Pistoia risponde col duo K.Johnson/D.Johnson e si porta ai dieci minuti finali avanti di due (62-60).

Nel quarto periodo si procede per sorpassi e contro-sorpassi, sino al canestro decisivo di Mccree che consegna il più tre a Pesaro quando resta meno di un minuto sul cronometro. La VL compie un passo deciso verso la salvezza.

VL PESARO: Blackmon 27, Mccree 26, Artis 13
PISTOIA: D.Johnson/Peak 14, Martini/Gladness 11, K.Johnson/Krubally 9

SportFace