Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: l’Olimpia Milano vince il derby con Varese

Kaleb Tarczewski, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

L‘Olimpia Milano resta imbattuta nel campionato di Serie A1. I campioni d’Italia vincono anche contro Varese nel derby. La sfida con la squadra di Caja che poteva essere un’insidia dopo il doppio turno d’Eurolega è stata sconfitta con il punteggio di 72-67. Nella prima metà di gara Milano ha amministrato senza fatica, mentre nel secondo tempo Varese è stata più volte avanti e ha lottato fino alla fine.

CRONACA – La tripla di Nedovic e il canestro in allontanamento di James aprono al sfida del Forum (5-0). La formazione varesina risponde con Avramovic e Cain (5-4). I Meneghini prendono sei lunghezze di margine grazie all’accoppiata Nedovic-James (13-7). I biancorossi soffrono a rimbalzo sotto e il ferro e dopo sei minuti di gioco Attilio Caja ferma il gioco per sistemare la situazione. I campioni d’Italia continuano ad amministrare il punteggio e chiudono il primo periodo sopra di cinque minuti (17-12). 

La partita è accesa a inizio secondo periodo. Varese tiene bene banco in fase offensiva, cosa che fa anche l’Olimpia. I locali ritoccano il massimo vantaggio a quota undici lunghezze (34-23). La tripla di Moore riporta i biancorossi sotto la doppia cifra di passivo nell’immediato (34-26). All’intervallo il divario è di nove lunghezze (37-28). 

Al rientro del parquet Thomas Scrubb concretizza dall’arco un extra possesso, a lui seguono due liberi segnati da Moore che valgono il -4 (37-33). Varese difende con grande intensità, cosa che non era riuscita nei primi venti minuti di gara, dall’angolo Scrubb mette altri punti per il -1 (37-36). Dopo aver subito un parziale di 0-8 Pianigiani si vede costretto a chiamare il time-out. Dopo la pausa Scrubb firma il sorpasso (37-38), ma replica Fontecchio che schiaccia e ferma l’emorragia dei suoi (39-38). La partita però ormai è vera, Varese nonostante tenda a sbagliare molto dal campo si procura grazie ai suoi lunghi numerosi extra possessi che fruttano punti importanti. La squadra di Caja quando si accende l’Armani resta avanti grazie alle triple dei suoi interpreti. Nel minuto finale la tripla di Fontecchio e il tap-in sulla sirena di James permettono all’Olimpia di rimettere avanti la testa (51-49). 

Avramovic alza la parabola vincente che vale la parità a inizio quarto (51-51) e viene seguito dal canestro del nuovo sorpasso di Archie (51-53). Come nel terzo periodo l’Openjometis è perfetta in avvio e infila un parziale di 0-9 che vale il +8 (51-58). James spezza il break con una tripla e due punti a cronometro fermo (56-58). Una fiammata di Nedovic vale l’8-0 di contro parziale e vale il nuovo sorpasso (59-58). Sei punti in fila di Mike James danno il +5 a Milano che ricostruisce un piccolo margine (65-60). La tripla di Della Valle vale poi il +8, ma è immediata la replica di Archie ai 6,75 m che tiene viva Varese (68-63). A 19” dal termine Scrubb firma il -3, ma ormai è tardi. Il 2/2 di Bruns chiude la sfida (72-67).

 

 

SportFace