Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: l’Olimpia Milano frena la corsa di Trento e torna a vincere

Vladimir Micov, Olimpia Milano 2017-2018 - Foto Sakhalinio CC-BY-4.0

L’Olimpia Milano torna a raccogliere due punti in campionato dopo la sconfitta dell’ultimo turno. Al Forum i campioni d’Italia vincono 86-78 contro Trento quella che è stata la riedizione della finale scudetto. Nonostante le assenze la squadra di Pianigiani è riuscita a vincere una sfida che dopo due quarti di equilibrio è stata spaccata nella terza frazione. Della Valle con 18 e Gudaitis con 19 sono i migliori realizzatori in casa Milano.

CRONACA – I primi due punti della gara sono di Craft che segna dal palleggio, Milano invece inizia con tre palle perse. La Dolomiti Energia imprime un ottimo ritmo nei minuti iniziali e riesce a conservare il comando a metà quarto (9-10). Cinciarini con due canestri in fila dà ai suoi un possesso pieno di vantaggio (13-10). Il margine preso dai meneghini arriverà a sei punti, ma Trento nel finale riduce e impatta il 18-18 alla prima pausa grazie a Jovanovic.

Mian e Pascolo permettono a Trento di rimettere avanti la testa nel nuovo periodo (20-22). Le compagini viaggiano appaiate, giunti a metà frazione Jerrells mette da tre per la parità e Mian replica con la prima tripla ospite (27-30). Più avanti è Della Valle dai 6,75 m a segnare salvo trovare la risposta immediata di Jovanovic che vale di nuovo il +3 per Trento (32-35). Alla pausa lunga il punteggio è 39-40. 

I primi punti della ripresa arrivano dalle mani di Marble (39-42). Cinciarini e Della Valle ci mettono però poco a firmare il sorpasso e aprono un parziale che toccherà l’8-0 (47-42). L’Olimpia dà la prima vera spallata di serata e tocca il +10 (54-44). Milano va a riposo a fine terzo quarto con tredici punti di vantaggio (64-51). 

Trento si presenta nel periodo finale orfana di Jovanovic che si è infortunato nel quarto precedente. L’Olimpia amministra il punteggio e incrementa l’intensità della difesa. Trento ritorna per qualche istante sotto i dieci punti di svantaggio, ma è una situazione che dura poco (78-64). Negli scampoli finali Trento riduce di nuovo, ma non riapre. La sfida si conclude con il punteggio di 86-78.

SportFace