Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Milano soffre ma James la trascina al successo contro Cantù

Frank Gaines
Frank Gaines, Cantù 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Milano soffre ma vince 98-91 contro Cantù. La prestazione degli ospiti è ottima, grazie anche alle performance stratosferiche di Blakes e Gaines, quest’ultimo capace di mettere a segno 44 punti. Nell’ultimo periodo, però, James sale in cattedra e regala il successo all’Olimpia.

Il derby lombardo comincia con Cantù che inizia forte, trascinata da uno splendido Gaines. Sul 6-14 Milano è costretto a chiamare il primo timeout ma serve solamente a dare una piccola scossa visto che la San Bernardo si porta sul +9 (12-21). Reagisce, nel finale del primo periodo, l’Olimpia che accorcia a -4 (22-26). James si accende a tratti e quando succede è spesso geniale e utile a mandare a canestro i compagni. Nel secondo quarto Cantù dilaga con il solito Gaines (27 punti personali alla fine della prima frazione e 5 triple su 7 messe a segno) e Blakes letteralmente on fire. All’intervallo Cantù è avanti di 13 lunghezze, 43-56.

LA RIPRESA – Milano inizia il secondo tempo con la giusta voglia di recuperare un match iniziato male. Accorciano a -4 ma Gaines decide di accelerare nuovamente e di dare un po’ di aria ai suoi. Cantù torna a +10 (58-68). L’Olimpia comincia a difendere bene e a Cantù in fase offensiva iniziano a mancare le idee, così la squadra di Pianigiani riesce a pareggiare con Nunnally (69-69). Blakes si mette la squadra sulle spalle nel finale di terzo quarto e segna 4 punti che danno ossigeno a un Cantù in difficoltà. Le due compagini si apprestano ad affrontare l’ultimo periodo col punteggio sul 69-73. Gli ultimi 10′ cominciano con James che risponde subito a Blakes e riporta il risultato  in parità: 73-73. Gaines capisce che è il momento di prendersi la squadra sulle spalle e lo fa alla perfezione: prima segna una doppia su assist di Jefferson, poi mette a segno l’ennesima tripla della sua partita. Cantù. però, si fa sfuggire l’inerzia del match e James sale in cattedra, ribaltando un match che sembrava, a tratti, già chiuso. Cantù esce a testa alta dal Forum ma con il rammarico di essersi fatto scivolare di mano un derby che potevano fare loro.

TABELLINO 
Olimpia Milano: James 29, Tarczewski 17, Micov 13
Cantù: Gaines 44, Blakes 18, Jefferson 11

SportFace