Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Cremona domina Reggio Emilia

Giampaolo Ricci
Giampaolo Ricci, Cremona 2017-2018 - Foto Sportface

Si chiude nel migliore dei modi il girone di andata per la Vanoli Cremona, che batte 98-81 la Grisssin Bon Reggio Emilia nella quindicesima giornata della Serie A1 2018/2019. Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa prendono il largo nel secondo tempo e possono così festeggiare la decima vittoria del loro campionato. Decisivi i 18 punti di Mathiang, così come i 15 di Ricci, Saunders e Demps. A Reggio Emilia non bastano i 18 punti di Rivers ed i 13 di Candi. Con questo successo Cremona sale al quarto posto, in attesa del match serale tra Varese e Bologna.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Il racconto del match – Il primo quarto è molto equilibrato, Reggio Emilia trova il primo allungo con la tripla di Allen ma Aldridge e Mathiang riportano Cremona sul 15-15. Ricci e Ruzzier portano avanti i padroni di casa, che poi allungano negli ultimi secondi grazie alla tripla di Demps per il 28-24 con cui si chiude il primo quarto. Nei primi minuti del secondo quarto Reggio si illude rimettendo il naso avanti grazie ad Ortner (30-32), ma Cremona allunga di nuovo nonostante la tripla di Candi (43-39). I liberi di Ruzier portano Cremona avanti 49-42 all’intervallo lungo di metà gara, con gli ospiti comunque ancora pienamente in partita.

In avvio di terzo quarto Reggio Emilia si riporta sotto con Candi, ma Mathiang e la tripla di Ricci segnano il massimo vantaggio di Cremona sul 63-53. Le difficoltà ospiti in attacco sono evidenti, così l’ennesima schiacciata di Mathiang porta Cremona sul +12 alla terza sirena. Mussini apre il quarto periodo con il canestro del -10, ma ben presto i padroni di casa prendono il largo: i liberi di Ruzier segnano il +15, ma Ricci porta addirittura il passivo oltre i 20 punti sul 91-70. Alla fine il punteggio recita 98-81, reso appena meno pesante dalla tripla finale di Allen.

SportFace