Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Cremona doma Trieste e resta terza

Romeo Sacchetti - Foto "fiba.basketball"

La Vanoli Cremona batte l’Alma Trieste con il punteggio di 87-78 nella nona giornata del campionato di basket serie A1 2018/2019. Grazie a questo successo la formazione di coach Sacchetti sale a quota dodici in classifica, agganciando il terzo posto in coabitazione con la Sidigas Avellino.

LA CRONACA – Primo tempo piuttosto equilibrato. Cremona chiude avanti di un solo punto all’intervallo lungo, trascinata dai 16 punti di Crawford che nascondono parzialmente la serataccia al tiro di Ricci (0/3 in 8 minuti giocati nel primo tempo). Trieste risponde con il cecchino Silins (4/6 da tre nel primo tempo) e riesce a mantenere la scia dopo i primi due quarti.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il match rimane piuttosto equilibrato. Nessuna delle due squadre riesce ad operare uno stappo netto. Il terzo quarto vede salire in cattedra i due rispettivi playmaker, Ruzzier e Fernandez, che conducono la partita sul 61 pari grazie alle loro giocate.

Nel quarto periodo Cremona prova a scappare grazie alle ritrovate triple di Ricci (15 punti nel solo secondo tempo) e alla possanza atletica di Mathiang (75-66). Trieste replica con il talento della coppia Wright/Sanders, riportandosi sino al meno quattro (78-74), ma è una rimonta illusoria. La Vanoli serra i ranghi in difesa e conquista un successo fondamentale per rimanere in alta quota.

CREMONA: Crawford 24, Ricci 15, Ruzzier 12, Saunders 10

TRIESTE: Silins 16, Sanders/Fernandez/Peric 12, Knox 10

SportFace