Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Cremona doma Torino e si scopre al secondo posto

Romeo Sacchetti - Foto "fiba.basketball"

La Vanoli Cremona batte nettamente la Fiat Torino con il punteggio di 100-87 nella tredicesima giornata del campionato di basket serie A1 2018/2019. Al Pala Radi la formazione di coach Sacchetti conferma di possedere un arsenale offensivo di primo livello, nonostante l’assenza di Crawford, e aggancia il secondo posto condiviso con Venezia e Avellino.

LA CRONACA – Partenza a razzo per Cremona che si presenta agli avversari con un sette a zero di parziale chiuso dalla tripla di Aldridge. Torino si affida al talento di Carr per replicare, ma la Vanoli matura un secondo assalto immediato.

Grazie alla dominanza nel pitturato di Mathiang (12 punti e 4 rimbalzi nel solo primo quarto), i padroni di casa si riportano a massimo vantaggio (17-7). Il ritmo di gara è altissimo, ma con il passare dei minuti Torino si adatta al clima. Il quintetto lungo schierato da Galbiati con Mcadoo e Jaiteh contemporaneamente sul parquet, accorcia il margine di distacco a quattro lunghezze (30-26).

Sette punti consecutivi dell’ex Stojanovic, però, ristabiliscono gli antichi ordini (45-35). All’intervallo lungo Cremona chiude avanti di undici (51-40).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la formazione di Sacchetti continua a dare spettacolo in attacco, riaggiustando anche la mira dai 6,75 metri e maturando un vantaggio di quattordici punti (67-53). Torino torna a vedere i fantasmi della gestione Brown e sparisce dal campo per quanto riguardo l’applicazione difensiva.

Cremona conferma di essere una macchina da punti implacabile e ora inizia a spaventare l’intero campionato.

CREMONA: Diener 16, Mathiang 15, Saunders 14, Ruzzier 14
TORINO: McAdoo 17, Carr 17, Moore 18, Poeta 10

SportFace