Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Cavaliero show. Trieste supera Trento

Daniele Cavaliero, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L‘Alma Trieste non tradisce il suo pubblico e vince con il punteggio di 85-74 l’anticipo contro Trento. Nel match che ha aperto la settima giornata di Serie A1, i giuliani hanno avuto la meglio sui vice campioni d’Italia. Brilla capitan Cavaliero che termina con 19 punti. Per gli ospiti Jovanovic in attacco domina Mosley ma non basta.

CRONACA – All’Allianz Dome entrambe le compagini bruciano i primi possessi di serata. La prima marcatura è di Marble che segna un contestato (0-2). A questo canestro seguono l’appoggio di Jovanovic e la tripla dal palleggio di Cavaliero che mette in moto i giuliani (3-4). Gli ospiti trovano la spinta del centro serbo già citato che aggiunge altri cinque punti alla sua prova nel giro di un minuto (6-9). I ragazzi di Buscaglia doppiano i rivali con il gioco da tre chiuso da Forray, (6-12) ma per i locali i canestri di Mosley e Cavaliero valgono il nuovo -2 (10-12). Si gioca a ritmi alti e questo favorisce l’Aquila Basket che in passato ha spesso impostato in questa maniera le partite, i punti bianconeri arrivano specialmente nel pitturato dove Jovanovic eclissa Mosley. Con il passare dei minuti Trento prende margine e tocca a quota nove il massimo vantaggio di periodo (14-23). Nel minuto finale fa il suo debutto stagionale Matteo Da Ros che non calcava il parquet dalla finale playoff di Serie A2 che lo vide impegnato contro Casale. Il periodo va in archivio con il punteggio di 15-23. 

La fiammata di Mian vale la doppia cifra di gap a inizio secondo periodo (15-26). L’elastico viene accorciato con due liberi di Strautins e una tripla di Sanders (20-26). Poi seguono due botta e risposta Mian-Strautins che tengono invariato il divario (25-31). A 2′ dalla pausa lunga arriva la tripla dall’angolo di Fernandez che vale la parità e costringe Buscaglia al time-out (33-33). Dopo l’interruzione Peric tiene vivo il parziale dei suoi e firma il sorpasso (35-33). Poco prima dell’intervallo la tripla di Beto Gomes vale il contro sorpasso (37-38).

La ripresa inizia con il layup di Jovanovic che ancora una volta supera Mosley sotto il ferro (37-40). L’Alma però impatta bene la nuova frazione e con un gioco da tre di Knox torna al comando (46-44). La banda di Dalmasson prende margine e con le triple di Fernandez e Cavaliero tocca il +8 costringendo Trento al time-out (54-46). Nei minuti l’Alma amministra il vantaggio e imbocca il periodo finale sopra di dieci (60-50). 

Mian apre la frazione finale con una rubata e conseguente schiacciata (60-52). Per i locali replica dall’arco Fernandez (63-52). I tentativi di rientro dei bianconeri vengono vanificati molteplici volte, in particolar modo la gara viene spaccata dalle bombe di capitan Cavaliero (74-61). Il match non ha più nulla da raccontare e Trieste lo manda in archivio sul punteggio di 85-74. 

SportFace