Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Avellino torna a sorridere, interrotta la striscia di Pesaro

Scandone Avellino 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Dopo la pausa la Sidigas Avellino torna a vincere e lo fa in casa contro la VL Pesaro. Nel nono turno di Serie A1 gli irpini hanno vinto 82-81 un match combattuto contro i marchigiani che reduci da tre successi in fila si sono confermati una squadra in salute. Importante prestazione di Nichols che al ritorno in campo fa 20 punti ed è il miglior marcatore dei suoi.

CRONACA – La sfida viene sbloccata dagli ospiti con la tripla di Murray (0-3). Tra gli uomini di casa sono Green e Filloy ad accendersi dalla distanza per il sorpasso (8-5). I marchigiani replicano e rimettono avanti la testa (8-9), ma gli irpini dai 6,75 m sono infallibili e con le marcature di Cole e Filloy toccano il +5 (14-9). Pesaro più volte torna incollata alla Sidigas, ma i biancoverdi sono in forte cerca di riscatto e replicano colpo su colpo agli avversari. Al termine dei dieci minuti d’apertura la VL impatta il 25-25 grazie all’antisportivo di Ndiaye che manda in lunetta Murray per i due liberi della parità.

Ancellotti riporta sopra Pesaro a inizio periodo, seguono i canestri di Mccree e Blackmon che valgono il parziale di 0-6 (25-31). Immediato il time-out di Vucinic e immediata al rientro la tripla di Nichols che riporta Avellino a un possesso di distanza (28-31). Passa poco e Sykes firma la nuova parità (31-31) e rende la partita divertente. Infatti si gioca a ritmi alti e si alternano diversi sorpassi nel match che viaggia sui binari dell’equilibrio. Al termine della frazione la tripla di Blackmon permette a Pesaro di andare a riposo al comando di tre lunghezze (46-49).

Al rientro sul parquet è Norris Cole il primo a muovere la retina (48-49). La contesa percorre le linee guida dei primi venti minuti, almeno fino alla seconda metà di periodo. Infatti Pesaro si blocca e Avellino infila un parziale che vale il +7 interno (68-61). Galli ferma il gioco per correre ai ripari, dal punto di vista qualitativo non ci son grossi miglioramenti, ma Blackmon in lunetta limita i danni (70-65).

Rientra bene in campo la VL che nelle prime battute riduce il gap a una sola lunghezza (72-71) e poi passa avanti grazie a Mockevicius (72-73). Dopo il time-out di Vucinic arriva la tripla del contro sorpasso targata Caleb Green (75-73). Al PalaDelMauro le squadre entrano nei due minuti finali sul punteggio di 82-79, il primo a segnare è Mockevicius per il nuovo -1 (82-81). Pesaro ha il possesso del sorpasso, ma Blackmon perde palla con soli 4” da giocare. Avellino gioca la rimessa, Pesaro non riesce a commettere il fallo tattico e la sirena premia gli irpini.

 

 

SportFace