Basket

Basket, Serie A1 2017/18: Sassari vince di forza contro una Cremona sottotono

Rok Stipcevic, Sassari 2017-2018 - Foto "Fiba.basketball"

Al 21esimo turno della Serie A1 2017/18 Banco di Sardegna Sassari batte la Vanoli Cremona 102-86. Un risultato figlio della prestazione sottotono della squadra ospite, che fatica troppo a tenere un ritmo alto e costante per tutta la partita, cedendo spesso a momenti di frustrazione e nervosismo compromettendo di fatto il risultato finale. Molto meglio al contrario Sassari che è riuscita a rimanere lucida nei momenti importanti, contando anche sulle ottime prestazioni individuali tra cui spicca quella di Polonara, che nell’ultimo e decisivo quarto ha di fatto dato il via alla fuga di Sassari permettendo così la vittoria della formazione sarda. Sassari sale in classifica a 22 punti superando proprio Cremona ferma a 20.

Ad iniziare la partita col giusto piglio è la Vanoli, che fin da subito tenta di imporre il proprio ritmo e il proprio giro palla, provando a non dare troppi punti di riferimento alla Dinamo. Il risultato le sorride per una lunga parte del primo quarto, ma quando mancano pochi minuti al termine della prima frazione Sassari si sveglia ed inizia a dar prova di un basket al quale Cremona non riesce ad opporsi con efficacia dopo i primi minuti di dominio. Pierre e Polonara infatti riescono con una vincente serie di canestri a ribaltare la situazione di punteggio, con un secco parziale di 10-0 (22-17) che fa da anticamera alla chiusura del quarto che termina con la Dinamo avanti 23-21.

La rimonta subito assesta un colpo durissimo alla formazione di Romeo Sacchetti, che nel secondo quarto subiscono un parziale d’inizio di ben 20-6 (43-27). A non funzionare nella Vanoli è soprattutto l’attacco, che dopo il primo quarto subisce un calo di prestazioni da brividi con soltanto un uomo, Kelvin Martin, in grado di andare in doppia cifra. Se la situazione non si compromette irrimediabilmente è soltanto merito, o colpa, del rilassamento della Dinamo che negli ultimi minuti lascia forse troppo liberi Diener e Fontecchio che segnano cinque punti che ridanno ossigeno a Cremona che riesce a chiudere il primo tempo sotto di “soli” 10 punti (50-40). Difesa di Cremona che in vista degli ultimi minuti deve necessariamente essere rivista così come la fase offensiva, che per gli uomini di Sassari è stata fin troppo prevedibile nel secondo periodo, soffrendo soprattutto in fase realizzativa al contrario di Sassari che invece riesce a far quadrare il proprio gioco comandando la manovra.

Nel terzo quarto tuttavia si assiste alla sperata rimonta di Cremona, sperata perché la paura che dopo il secondo quarto la partita potesse andare ad incanalarsi nei binari della sconfitta era certamente molto alta. Brillano nel terzo quarto di Cremona Martin e Fontecchio, i più continui fin qui, ma in generale è la prestazione dell’intera squadra a crescere, lo stesso Diener infatti riesce a gestire la fase di possesso con lucidità tattica tanto da rimescolare le carte della Dinamo che cala davvero troppo di prestazione per poter intuire con ragionevole anticipo le mosse avversarie. Soprattutto la seconda metà di quarto per Sassari è un vero inferno, perché da una situazione di +11 (59-48) il periodo termina con Cremona addirittura in vantaggio 69-70. Basta questo per riassumere quanto detto fin qui, con la Vanoli che riesce a recuperare tutto lo svantaggio non solo pragmatico di punti ma anche psicologico.

L’ultimo quarto a questo punto vedrebbe logicamente favorita Cremona, che sull’onda dell’inerzia dovrebbe essere in grado di non lasciare più spazio alle velleità di Sassari. Se non fosse che tuttavia, come del resto la partita ci ha fin qui confermato, che ancora una volta la dea Fortuna ci mette lo zampino andando a far visita a Sassari che, grazie ad ottimo Polonara, centra il + 15 (87-72) che a cinque minuti dalla fine può mettere la parola “fine” sulla partita. Fine che arriva puntuale pochi minuti dopo. Con un divario simile Sassari è ormai certa del risultato e Cremona non ci prova neanche più, conscia com’è di aver sprecato un’ottima occasione dopo la rimonta del quarto precedente. Termina qui la partita con la vittoria di Sassari 102-86.

SASSARI – CREMONA 102-86  (23-21; 27-19; 19-30; 33-16)

SASSARI: Planinic 23, Polonara 20, Bostic 20, Pierre 13, Stipcevic 9, Jones 8, Bamforth 6, Spissu 3, Hatcher 0, Tavernari 0, Picarelli NE, Devecchi NE

CREMONA: D.Diener 15, Martin 15, Portannese 15, Fontecchio 12, Johnson odom 9, Ruzzier 5, T.-Diener 5, Ricci 4, Milbourne 4, Sims 2, Gazzotti 0

SportFace