Basket

Basket, Serie A1 2017-18: Brescia vince il derby lombardo, Cantù ko 86-71

Luca Vitali
Luca Vitali, Brescia 2017-2018 - Foto Sportface

La Germani Basket Brescia non sbaglia in casa. Al PalaGeorge sconfitta nel derby lombardo per 86-71 la Red October Cantù, travolta alla distanza dopo una partenza decisa. Pesante il terzo quarto con soli 11 punti messi a segno dagli ospiti, la Leonessa sale in difesa e controlla negli ultimi dieci minuti di gara: top-scorer Landry con 17, tre in più di Vitali e quattro di Ortner.

Una prima frazione decisamente scoppiettante come nella maggior parte dei casi quando in campo c’è Cantù. Sugli scudi un incredibile Burns, il grande ex dell’incontro, con 3 su 4 dall’arco in soli dieci minuti, gli ospiti toccano anche il +5 ma subiscono il momentaneo sorpasso targato Ortner prima di tornare avanti grazie alla tripla di Smith e chiudere il primo quarto sul +2 (25-27). Nel mezzo una spettacolare schiacciata di Culpepper in faccia a Moss che infiamma i tifosi ospiti al PalaGeorge.

I padroni di casa provano ad allungare nella seconda frazione volando addirittura sul +9 grazie alla tripla di Traini. Cantù non molla e si porta a quattro punti di distanza ma sono fatali i due errori a cronometro fermo di Chappell: si va al riposo sul 45-41.

Nella ripresa Thomas trova 4 punti consecutivi per annullare lo svantaggio ma Brescia ripristina la situazione iniziale, anche grazie ad un antisportivo fischiato a Chappell per una spinta su Vitali. Quest’ultimo diventa poi il protagonista principale del terzo quarto, autore del break che vale il nuovo massimo vantaggio sul +12 (57-45). Non basta il time-out di Sodini per interrompere il black-out, Moss mette la tripla del 60-45 e dall’altro lato Culpepper fa 0/2 in lunetta. Solamente nell’ultimo minuto gli ospiti tornano a segnare in attacco. Faticosamente la Red October scende sotto la doppia cifra ma quasi sulla sirena ecco la tripla di Moore per il 63-52 prima degli ultimi 10’ di gara.

La bomba di Parrillo pronti via illude, tanto che la Germani ritorna sul +15 (70-55) e poi dilaga. Cantù appare scoraggiata e poco brillante in rimbalzo, vede sfilare via la partita e solamente d’orgoglio prova a riavvicinarsi negli ultimi minuti, toccando anche il -9. Alla fine il tabellone recita 86-71: sedicesima vittoria per Brescia, terza forza del campionato mentre resta ferma a 12 Cantù, in piena lotta per un posto ai playoff.

SportFace