Basket

Basket, serie A: blitz Venezia a Torino

Umana Reyer Venezia - Foto profilo FB ufficiale
Grande vittoria per la Umana Reyer Venezia, che nel posticipo domenicale dell’ottava giornata della serie A di basket ha vinto sul parquet della Fiat Torino, proseguendo la propria corsa nei quartieri alti della classifica. Si ferma davanti al pubblico amico, invece, la formazione piemontese guidata da Frank Vitucci.
E dire che l’Auxilium era riuscita a partire meglio, soprattutto con un finale di primo quarto in cui un DJ White spaventoso ha concretizzato un parziale di 11-0 con cui la formazione di casa era riuscita a staccare gli avversari. Venezia appare spiazzata dalla foga messa da Torino nella prima parte di gara, dopodichè riesce a reagire e nel secondo quarto si affida a Ejim per riavvicinarsi, prima di rientrare definitivamente un partita con alcune soluzioni al tiro pesante. Filloy firma il sorpasso a metà periodo, poi la Fiat infila un altro parziale firmato da Poeta, prima che Ortner e ancora l’ex trentino porti la situazione in parità a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi crescono nettamente le difese, con la Reyer che cerca di mettere la gara sul piano dell’intensità agonistica. Si accende Bramos in casa lagunare, mentre White continua a far sentire la propria presenza sotto canestro, innescato da un Wright sontuoso. Quest’ultimo poi si mette in proprio e risponde a Peric, poi White e Washington ribadiscono il +2 con cui Torino si approccia all’ultimo quarto. È soprattutto Viggiano a spingere Venezia per restare a contatto gli avversari, poi Filloy ed Ejim firmano la nuova parità. Haynes sorpassa da tre punti, il timone passa in mano ai veneti ma la Fiat riesce a restare quantomeno in scia. Mazzola firma il controsorpasso, ancora con i piedi dietro l’arco, poi è ancora Washington a far esplodere il PalaRuffini. Ejim pareggia dalla lunetta: è overtime. White si mette Torino sulle spalle nei primi possessi, ma è Haynes a fare la differenza con la bomba del sorpasso. Auxilium beffata dall’ex sassarese, che regala la vittoria ai suoi.

SportFace