Basket

Basket, qualificazioni Mondiali 2023. Buona Italia per 3/4 di match, poi la Russia dilaga e ci batte

Amedeo Tessitori, Italia - Foto "Fiba.basketball"

Parte male l’avventura della Nazionale italiana di basket in vista del torneo di qualificazione ai Mondiale 2023. A San Pietroburgo la squadra allenata da Meo Sacchetti lotta per 3/4 ma deve cedere alla distanza ad un’ottima Russia capace di segnare 55 dei 92 punti finali nel secondo tempo.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio. Massimo vantaggio Italia sul +5 quando le squadre sono sul 4-9. Poi doppia bomba russa e 10-9. Le squadre si studiano, il punteggio è basso e i tiri anche. Nessuna delle due squadre addirittura in bonus falli. Si arriva alla fine del quarto 15-14 per la Russia. Il secondo tempo parte anch’esso a rallentatore ma pian piano la Russia cerca di prendere il largo. Tant’è che, quando mancano 2′ al termine del primo tempo il vantaggio russo è sul +8. 35-29. Ottimi ultimi due minuti azzurri di tempo però e con un parziale di 8-2 firmato Tonut-Tessitori si riporta in parità quando suona la sirena di metà match. Secondo quarto senza dubbio più spumeggiante dopo un primo fatto più di studio. Con le squadre negli spogliatoi il punteggio è di Russia 37, Italia 37. Parziali dei quarti: primo 15-14, secondo 22-23.

Ripresa che parte male per la squadra allenata da Meo Sacchetti. Parziale di 10-0 della Russia e subito 47-37. L’Italia cerca di riaggrapparsi al match, ma lo fa molto lentamente. Prima ci provano Tessitori e Tonut, ma la Russia ribatte colpo su colpo. A 1′ dal termine del terzo quarto Candi mette la tripla del -4. Poi, sul ribaltamento dell’azione Strebkov fa 1/2 dalla lunetta e porta la Russia all’ultimo intervallo in vantaggio di 5 punti. 64-59. Il quarto quarto inizia com’è finito il terzo. Russia e Italia ribattono colpo su colpo fino al 70-65. Poi parziale di 10-0 per la squadra di casa che allunga e si porta sul +15 a 4′ dal termine della partita. Qui l’Italia alza bandiera bianca e le due squadre giocano il cosiddetto garbage time. Il finale da San Pietroburgo: Russia batte Italia 92-78.

SportFace