Basket

Basket, Pozzecco: “Francia tra le più forti al mondo, sarà una sfida impegnativa e stimolante”

Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco - Foto LiveMedia/Luca Tedeschi

Il commissario tecnico dell’Italbasket, Gianmarco Pozzecco, alla vigilia della sfida contro la Francia in programma all’Unipol Arena di Bologna, ha parlato in conferenza stampa: “La Francia è fra le tre squadre più forti al mondo. Una sfida impegnativa, che ci metterà di fronte ad un ostacolo di spessore. Nella crescita di questo team, come nella vita, saper affrontare gli ostacoli è importante. Non sarà semplice giocare contro i transalpini e forse non siamo ancora al livello della squadra di coach Collet. Ma la capacità di saper vincere e saper perdere è fondamentale per poter affrontare una manifestazione importante, come quella dell’Europeo che stiamo preparando. Sarà comunque stimolante per i ragazzi affrontare una squadra composta da tanti campioni e tanti giocatori NBA. E mi auguro di avere, come credo, il supporto del pubblico”.

Presente in conferenza anche il capitano azzurro Luigi Datome: “Il momento del raduno è sempre bello. Ma dopo un po’ sale la voglia di scendere in campo e giocare. La Francia ci mostrerà gli aspetti su cui fare attenzione se vogliamo fare bene all’Europeo. A Milano troveremo squadre forti, e giocare in casa è un’emozione che vogliamo vivere al più presto. Con le Olimpiadi è stato aperto un percorso, e noi vogliamo continuare a trasmettere quel tipo di sensazioni. Il clima è ottimo, coach Pozzecco ci sta dando una grande mano, con poche regole, ma da seguire in modo preciso”.

Un saluto anche del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: “Ancora un appuntamento di grande sport a Bologna e in Emilia-Romagna. Un evento che conferma la vocazione sportiva di un intero territorio, sempre di più la vera Sport Valley d’Italia. Questa Regione crede e investe nello sport. Dalla pratica di base, che deve essere un’opportunità davvero per tutti, ai grandi eventi di caratura internazionale che rappresentano anche un richiamo sul piano turistico e un’occasione di crescita e sviluppo. Come questa partita Italia-Francia che ci permetterà di vedere all’opera grandi campioni, ai quali rivolgo il mio benvenuto in Emilia-Romagna. Mentre già è iniziato il conto alla rovescia per un altro straordinario evento che ci stiamo preparando ad ospitare quale la Coppa Davis, che ritorna a Bologna dopo 46 anni, dal 13 al 18 settembre prossimi”.

La sfida andrà in scena venerdì 12 agosto alle ore 20:30 ed andrà in onda su Sky Sport.

SportFace