Basket

Basket, playoff Serie A2: Casale batte Udine 75-74 e vola in semifinale

Giovanni Tomassini, Casale 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Casale conquista la semifinale dei playoff di Serie A2, battendo Udine 75-74 in gara-4 e chiudendo così la serie sul 3-1 in proprio favore. Una partita tiratissima, dove i padroni di casa in un “Carnera” gremito e pieno di entusiasmo hanno cullato a lungo il sogno di portare tutto a gara-5. Nel finale però è arrivato il sorpasso decisivo dei piemontesi, che sfideranno per un posto nella finalissima la Fortitudo Bologna.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – Dopo l’equilibrio dei primi minuti, ci pensa Martinoni a portare Casale sul 17-11 dopo sette minuti. Udine rimane a galla grazie alle triple di Caupin e Dykes, ma anche Blizzard ha la mano calda e porta il risultato sul 25-19 in favore degli ospiti alla prima sirena. Il secondo quarto vede continuare le difficoltà dei padroni di casa, che per oltre tre minuti non trovano la via del canestro e permettono a Casale di allungare il parziale sul 10-0 grazie a Marcius e Denegri che firma la tripla del +11. Pochi minuti dopo gli ospiti trovano anche il massimo vantaggio sul +12 grazie alla tripla di un ispirato Blizzard. Gli ultimi tre minuti del primo tempo vedono però la reazione di Udine, con Raspino a guidare la parziale rimonta fino al 35-39 con cui si va all’intervallo.

Il secondo tempo inizia nel modo più inaspettato possibile, perchè nei primi minuti del terzo quarto Udine si inventa un incredibile parziale da 16-0. Pellegrino e Raspino si scatenano e portano i padroni di casa fino al +10 sul 51-41, poi la tripla di Severini sveglia Casale. Negli ultimi minuti del terzo periodo però Dykes e Caupain trovano i punti del 65-54 con cui hanno inizio gli ultimi dieci minuti. L’ultimo quarto inizia al meglio per Casale, con il 6-0 della triple di Denegri e Sanders per il 65-60. Udine inizia ad accusare il colpo a livello fisico, non basta un Caupain stellare anche in difesa: dopo una fase centrale con tanti errori e nessun canestro, Denegri e Martinoni chiudono lo strappo. Severini firma l’aggancio sul 73-73, sbagliando anche il libero del sorpasso: nel finale Tomassini trova il canestro decisivo, Caupain fallisce il libero del 75-75 e l’ultimo possesso non porta a nulla con la tripla di Raspino che si spegne sul ferro.

Alla fine il top scorer della serata è Martinoni con 20 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. A Udine non basta una gran prova di Caupain (19 punti, 9 rimbalzi, 4 assist) e Dykes (16 punti, 5 rimbalzi, 2 assist), uscito anche malconcio con una vistosa fasciatura al polpaccio.

SportFace