Basket

Basket, Playoff Serie A2 2018: Trieste vince gara-4, sarà semifinale con Treviso

Laurence Bowers, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’Alma Trieste vince 65-71 al PalaSavelli di Porto San Giorgio e stacca il pass per la semifinale dei playoff del campionato di Serie A2. La prima forza del girone est sovrasta in gara-4 la neo promossa XL Extralight Montegranaro che si arrende con il punteggio di 3-1 nella serie di quarti di finale. Il protagonista di serata è Da ros con 23 punti mentre ai locali non bastano i 20 di Corbett aggiunti ad altri tre uomini in doppia cifra. La prima semifinale della post season sarà dunque Trieste-Treviso.

Bowers e Mussini mettono in moto Trieste nel primo minuto di gioco (0-4). Montegranaro fatica a trovar punti nei primi minuti e la prima marcatura arriva dalla lunetta con Powell (2-6). La sfida è ancora alle battute iniziali e bastano due canestri di Campogrande per il -2 (6-8). Due timbri dall’arco di Daniele Cavaliero impostano la fuga dell’Alma (6-14). Alla prima sirena di giornata il punteggio vede gli ospiti avanti di undici lunghezze (8-19). 

Quattro punti di Da ros aprono la seconda frazione di gioco (8-23). Montegranaro ricorre ad un time-out ma è immediata la tripla di Baldasso per il +18 ospite (8-26). Gueye dall’arco e Zucca con una schiacciata provano a rilanciare i marchigiani ma Da ros con un’altra realizzazione da tre li respinge (13-29). Nella seconda parte della frazione i giuliani amministrano il punteggio. Alla pausa lunga il divario tra le due compagini è di dieci punti (30-40). 

Un break di 6-0 rimette subito in scia Montegranaro e costringe Dalmasson al time-out (36-40). Il gap si assottiglia ad un solo possesso quando arriva la fiammata di Corbett (44-47). L’antisportivo fischiato a Gueye ed il conseguente 2/2 di Mussini ridanno più di un possesso pieno di margine agli ospiti (44-49). Le squadre imboccano l’ultimo periodo sul punteggio di 52-56.

Da ros segna il primo canestro del quarto decisivo (52-58). L’attacco di Montegranaro resta a secco nei primi tre minuti ma viene ad ogni modo graziata da Trieste che non riesce a prendere la via della fuga. Quando sul tabellone restano due minuti di gioco il parziale è 59-66. A 40” dal termine Corbett firma il -3 (65-68). Bowers con 1/2 in lunetta e il successivo errore di Corbett permettono all’Alma di strappare il pass per la semifinale.

SportFace