Basket

Basket, Playoff Serie A2 2018: Treviso piega un’ottima Ferrara e vola in semifinale

Eric Lombardi, Treviso 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La De’Longhi Treviso è la prima semifinalista dei playoff del campionato di Serie A2. I ragazzi di Pillastrini archiviano con il punteggio di 3-0 la serie contro la Bondi Ferrara. Decisivo il successo esterno conquistato con il punteggio di 74-79. I trevigiani hanno affrontato un’ottima squadra che è stata al comando per tutta la prima metà di gara ma nel finale le individualità hanno fatto la differenza. 22 punti Swann e 15 di Antonutti emergono nel tabellino finale, mentre i locali seppur trascinati da un sensazionale Cortese (24 punti) sono stati costretti alla resa.

La prima frazione di gioco ha due facce differenti. Nella prima metà i giocatori a stelle e strisce della Bondi la fanno da padroni e trascinano gli emiliani sul +11 (15-4). Nella seconda parte un parziale di 0-8 permette ai ragazzi di Pillastrini di rimettersi in scia (15-12). Alla prima sirena è di sei lunghezze il vantaggio interno (20-14). 

I ritmi si alzano a inizio secondo quarto e dall’arco c’è un duplice botta e risposta Antonutti-Panni che permette a Ferrara di conservare il +6 dopo due minuti di periodo (26-20). Antonutti poco dopo realizza la terza tripla in serie ma questa volta la risposta arriva dalle mani di Molinaro (29-23). Entrambe le squadre entrano in ritmo dal campo e trovano la via del canestro con discreta facilità. La De’Longhi riesce a ridurre ad un solo possesso il passivo (37-34). La marcatura di Cortese all’intervallo vale il +5 per Ferrara (39-34). 

A inizio ripresa il protagonista sul parquet è Riccardo Cortese che respinge i numerosi tentativi di rientro di Treviso. A 2′ dalla fine della frazione però le fiammata della distanza dei trevigiani valgono il -1 (55-54). Il timbro dall’arco di Imbrò vale la parità (57-57) e il suo libero segnato vale il sorpasso a fine quarto (57-58).

Rush riporta subito avanti Ferrara (59-58) ma col passare dei minuti l’inerzia inizia a pendere dalla parte di Treviso che sale sul +5 (60-65). La reazione della Bondi però non si fa aspettare e arriva addirittura il controsorpasso targato Hall (69-67). Treviso però nei minuti finali ha il merito di allargare nuovamente il proprio vantaggio e chiudere il match sul punteggio di 74-79. 

SportFace