Basket

Basket, Playoff Serie A1 2021: Virtus Bologna corsara al Forum. Resiste alla rimonta Olimpia e vince 77-83

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

La Virtus Bologna vince contro l’Olimpia Milano e si prende la gara-1 valevole la finale dei playoff scudetto di Serie A1 2020/2021: 77-83 il punteggio finale. Si ribalta subito il fattore campo con le Vu Nere che sbancano il Mediolanum Forum. Gli uomini di Djordjevic hanno comandato per quasi tutta la partita, dominando per larghi tratti e resistendo alla furiosa rimonta milanese dell’ultimo quarto. Una bellissima prova collettiva per i bolognesi, superiori in entrambe le metà campo almeno in questa partita. Top scorer Milos Teodosic con 19 punti e 7 assist, mentre dall’altra parte ci sono 16 punti a testa per Rodriguez e Leday: l’Olimpia, tuttavia, ha pagato soprattutto l’imprecisione dal tiro dall’arco (8 su 32). Gara-2, sempre ad Assago, è prevista lunedì sera alle ore 20:45.

RISULTATI PLAYOFF

TABELLONE SEMIFINALI

CRONACA – L’Olimpia va avanti 6-0 con Shields e Datome, poi le Vu Nere entrano in partita coi liberi di Weems e il canestro da sotto di Weems. E’ lo stesso Weems a firmare il primo vantaggio bolognese con la tripla (6-7). La prima spallata è data dagli uomini di Djordjevic che, sul 13-13, trovano un parziale di 7-0: parziale fatto da quattro liberi di Teodosic (due “rubati” a Punter) e un canestro del serbo in post basso contro Rodriguez e Hines con tanto di and one (13-20). Sul finale di quarto tuttavia reagisce l’Olimpia con quattro punti di Datome, ma la tripla sulla sirena di Ricci sigla il 19-23. Nel secondo quarto le Vu Nere allungano grazie a una pazzesca difesa di Pajola su Rodriguez e alle triple di Abass e Ricci (21-31). I padroni di casa provano a farsi sotto solo a tre e mezzo dalla fine con la tripla di Leday e i liberi di (34-39). I felsinei piazzano tuttavia un altro break con Belinelli e Teodosic (34-48), poi Weems fallisce la bomba del +17 che avrebbe messo in ginocchio i meneghini. Due liberi di Brooks e la tripla di Rodriguez sulla sirena evitano un passivo pesante all’Armani: 39-48 a fine primo tempo.

Nel terzo quarto le Vu Nere sembrano scappare definitivamente con un parziale di 9-0 terminato da un contropiede finalizzato da Alibegovic (42-59). L’Olimpia prova a fermare con Leday l’emorragia, ma Markovic non è d’accordo. Bologna non solo mantiene il vantaggio, ma lo dilata: Abass segna in faccia a Datome la tripla del +18. I ragazzi di Djordjevic poi passano tre minuti senza segnare, ma i meneghini non ne approfittano rimanendo sul -15. Il terzo quarto si conclude sul 53-67. L’ultimo quarto inizia con subito la tripla di Teodosic. L’Olimpia, però, torna ad essere per qualche minuto la squadra arrivata alle Final Four di Eurolega. Parziale clamoroso di 12-0 e LeDay schiaccia in solitaria addirittura il -2 quando mancano cinque minuti alla fine. La Virtus trema, ma una tripla da dieci metri di Markovic e un grandissimo canestro di Belinelli valgono il nuovo +7. Rodriguez è l’ultimo a mollare, ma i liberi di Teodosic mettono in ghiaccio la vittoria della Virtus.

OLIMPIA MILANO: Leday 16, Shields 7, Hines 7, Rodriguez 16, Punter 12, Delaney 1, Datome 15, Biligha 1, Moraschini 0, Brooks 2.

VIRTUS BOLOGNA: Abass 8, Weems 15, Pajola 0, Teodosic 19, Hunter 2, Belinelli 9, Markovic 7, Ricci 8, Alibegovic 7, Gamble 8.

SportFace