Basket

Basket, Playoff Serie A1 2021/2022, Venezia-Tortona 63-73: cronaca e tabellino

Tifosi Tortona - Foto: profilo ufficiale Facebook Tortona

La Betram Derthona Tortona ha sconfitto l’Umana Reyer Venezia mediante il risultato di 63-73, riuscendo ad aggiudicarsi gara-3 dei quarti di finale dei Playoff della Serie A1 2021/2022 di basket. Prestazione maiuscola dei piemontesi sul parquet veneziano, corale e senza dubbio efficiente per far sì di non permettere ai padroni di casa di beneficiare effettivamente il fattore ambientale. Lagunari in rincorsa sin dai primi istanti del primo quarto e mai effettivamente in partita; il tutto seppur Tonut, leader assoluto della squadra, abbia tentato invano di spronare i compagni a dare il meglio in fase realizzativa, giocata dopo giocata. Daum, per quanto riguarda Tortona, top scorer e Mvp della partita al fianco di Sanders, entrambi game-changer incredibili. Di seguito il resoconto della partita e il tabellino completo.

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

CALENDARIO QUARTI DI FINALE

COMPOSIZIONE TABELLONI

RIVIVI LA DIRETTA

INIZIO

Primo quarto iniziato subito positivamente per Tortona, con Macura e Daum abili a organizzare lo spazio per iniziative personali e fissare lo 0-4 primordiale. A una schiacciata poderosa di Cain è seguita però la reazione lagunare con Watt, sempre bravo a mettersi in proprio in modo efficiente. 4-6. Da quel momento, nuovo exploit ospite con Sanders, autore di una super tripla a rompere ancora il ghiaccio, e Cain, diligente dalla lunetta. 6-10. Fuga di Tortona certificata da due bombe da tre consecutive del già citato Sanders e di Wright, splendidi protagonisti sino al +8 corsaro sull’8-16. Finale di quarto con accenno di reazione firmato Brooks per i padroni di casa veneziani, ma Daum incontenibile e distacco rilevante sul 12-20. Secondo quarto e ripartenza forte di Venezia, con Tonut leader carismatico e ben servito dalle intuizioni di Mazzola, quest’ultimo on fire anche da tre sino al 18-20. Cannon e Filloy hanno però diviso le maglie difensive dei padroni di casa come un coltello nel burro, generando un netto 18-24 a metà parziale. Dopo un botta e risposta tra De Nicolao e Cain, Sanders ha inciso nuovamente e profondamente nel match, inanellando punti e trascinando Tortona sino al 25-30. Team all’intervallo sul 30-36, in considerazione di una tripla a 2” dalla sirena di Daum.

EPILOGO

Terzo quarto e nuova fuga rilevante da Tortona, con un gioco da tre di Daum ad aprire le danze per il 30-39; prima una penetrazione vincente con fallo e poi un libero aggiuntivo letale. Theodore e ancora Daum hanno sgretolato sempre più velocemente le certezze di Venezia, facendo volare gli ospiti sul +10 (32-42). Breve e vana reazione di Venezia con Tonut, quasi soltanto d’orgoglio, ma Macura prima e Cain poi hanno concretizzato il basket corale e pragmatico degli ospiti sino al 38-47. Nel finale, tra le triple di De Nicolao e i liberi di Macura, Betram avanti sul 49-57. Ultimo quarto non con molti punti al referto, ma con una costante certa: Tortona in serena conduzione. Dopole penetrazioni vincenti iniziali di Severini e Macura, infatti, abili a definire il 49-61 di partenza, gli ospiti hanno dilagato grazie alle iniziative efficaci di un super Wright portandosi sul 54-70. De Nicolao ha tentato di rendere meno amara la sconfitta colpendo da tre, ma Cain ha chiuso i conti dalla lunetta mettendo la firma sul 63-73 conclusivo.

TABELLINO UMANA REYER VENEZIA-BERTRAM DERTHONA TORTONA 63-73 (12-20; 18-16; 18-21; 15-16)

VENEZIA – Brooks 16, Theodore 15, De Nicolao 9, Tonut 8, Stone 5, Watt 5, Mazzola 3, Bramos 1, Morgan 1, Vitali 0, Cerella N.E., Echodas N.E.

TORTONA – Daum 19, Sanders 15, Macura 11, Wright 10, Cain 10, Severini 4, Filloy 2, Cannon 2, Tavernelli 0, Mortellaro N.E. Mascolo N.E., Cattapan N.E.

SportFace