Basket

Basket, Mondiali Cina 2019: la Spagna affonda l’Australia dopo due overtime

Rudy Fernandez, Spagna - Foto "Fiba.basketball"

La Spagna quando conta sa come vincere e lo conferma nella semifinale dei Mondiali 2019 contro l’Australia. Gli iberici vincono dopo due overtime con il punteggio di 95-88. e lo fanno in una gara che ha visto a lungo l’inerzia dalla parte della squadra down under che recrimina un errore in lunetta di Mills al termine dei quaranta minuti regolamentare. Gasol, Rubio e Llull sono i trascinatori della Roja in terra cinese. La Spagna vola in finale e si garantisce una medaglia.

RECAP – Rubio e J.Hernangomez sbloccano la sfida in favore della Spagna. Quest’ultimo proprio nelle battute iniziale rappresenta un valore aggiunto per i suoi, due le triple messe a segno nella prima metà di quarto (11-6). Immediata però la reazione australiana, dal’arco Golding+Dellavedova valgono il sorpasso (11-12). La gara è equilibrata e piacevole, il vantaggio passa di mano in mano e al primo riposo guida la roja per 22-21.  Il secondo parziale si apre con uno 0-6 australiano (22-27). La risposta spagnola è timida e permette alla nazionale down under di tenere un buon margine. Alla pausa lunga è +5 per la nazionale dell’isola (32-37).

Al rientro sul parquet l’Australia tiene il controllo del match e in cinque minuti tocca la doppia cifra di vantaggio a quota undici forzando Scariolo al time-out (39-50). Nonostante le difficoltà gli iberici riescono a dare un colpo di reni che vale il -4 quando sul cronometro restano solo dieci minuti (51-55). A cinque dalla conclusione guida di sette l’Australia, ma è immediata la replica della roja che torna a -2 (65-67). Il finale è tirato, 2/2 di Gasol per il +1 Spagna, Mills fa solo 1/2 e fallisce il sorpasso. Si va all’overtime (71-71). 

In avvio di overtime Gasol firma da solo un 5-0 di parziale, poi dall’arco replica Mills e Kay pareggia dal pitturato (76-76). Nel finale di periodo in lunetta perfetti Mills e Gasol, 80-80 e secondo tempo supplementare a Pechino. Questa volta però gli iberici assestano subito i colpi che valgono la fuga e il 95-88 finale.

SportFace