Basket

Basket, gara-2 semifinale playoff A2 2017: Trieste si sbarazza della Fortitudo Bologna in 10 minuti

Fortitudo Bologna 2016 - Foto profilo FB ufficiale

Lezione di basket per l’Alma Trieste ai danni della Fortitudo Kontatto Bologna. In gara-3 delle semifinali playoff di A2 i veneti surclassano gli emiliani col punteggio di 91-69

Per raccontare la partita basterebbe soffermarsi sui primi 10 minuti di gioco, in cui i padroni di casa tirano con percentuali elevatissime e neutralizzano in difesa gli attacchi di Bologna. Cavaliero è il solito concottiero da 3 (3/4 dall’arco nel primo quarto, 4/7 a fine partita), Parks la solita garanzia in tutte le fasi e Trieste raddoppia nel punteggio gli emiliani in men che non si dica. A nulla servono i due timeout chiamati da coach Boniciolli: al termine della prima frazione di gioco Trieste conduce 32-12. Da questo momento in poi è pura accademia per l’Alma, che amministra senza mai rischiare minimamente un rientro avversario. La Fortitudo tira da 2 con il 34% (11/32) e da 3 con il 29% (7/24), i triestini viaggiano con il 63% dall’arco (12/19) e di fatti, per la successiva mezz’ora, è ordinaria amministrazione. La gara perde di valore tecnico e agonistico, e si trascina fino alla fine senza alcun sussulto.

Trieste passa a condurre la serie 2-0 e potrà chiudere la pratica Bologna già sabato 3 giugno, quando farà visita in emilia per gara-3.

SportFace