Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A1 2018: Torino batte Cremona all’overtime, finale storica

Henry Sims, Cremona 2017-2018 - Foto Sportface

La Fiat Auxilium Torino batte all’overtime la Vanoli Cremona nella prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia A1 2018 in un match palpitante. Si tratta della prima finale della storia per la squadra piemontese che domani si giocherà il titolo per completare la favola del neo allenatore Galbiati.

LA CRONACA – La Vanoli parte con la leggerezza di chi ha soltanto da guadagnare dall’appuntamento odierno. Milbourne con la sua fisicità straripante batte sistematicamente i raddoppi della difesa della Fiat firmando sette punti nel solo primo quarto. Torino continua il cattivo rapporto col ferro evidenziato anche giovedì contro la Reyer: 4/12 da due punti, 0/3 da tre punti. L’inerzia svolta in maniera radicale nel secondo quarto. L’Auxilium inizia a mettere sul parquet il proprio atletismo oltre al mestiere di Vujacic e ritorna a contatto.

Vander Blue mette un paio di triple pesanti e dimostra il motivo del suo arrivo in Italia, talento cristallino e contro-sorpasso piemontese (33-29). Il prezioso quanto, a tratti, oscuro lavoro di Ricci fa la differenza per far andare all’intervallo lungo le squadre in parità sul quaranta pari.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi si iscrive alla partita Darius Johnson-Odom con tutta la sua onnipotenza fisica. Il numero zero cremonese regala giocate impossibili ma alcune volte pare anch’egli non riuscire a gestire tanta possanza atletica come nel caso di una schiacciata incredibilmente sbagliata a campo aperto. I fratelli Diener portano il loro contributo prezioso e Cremona chiude avanti di sei prima del quarto finale (55-61).

Nel periodo conclusivo Odom commette la sciocchezza di farsi fischiare il quarto fallo personale e d’esperienza Poeta e Vujacic ne approfittano: una tripla del “Beppe nazionale” vale la parità (62-62). Fontecchio nel momento di maggiore pressione sulla Vanoli, trova due bombe consecutive che riportano ossigeno. Nel finale punto a punto il nervosismo sembra poter essere l’unico vincitore, ma a segnare il match è una stoppa di Drake Diener su Vander Blue. È overtime. Al supplementare il colpo di grazia Torino lo firma dalla lunetta, approfittando della basse percentuali di Cremona dalla lunetta.

TORINO: Blue 17, Vujacic 15, Garrett 18 Rimbalzi: Washington 13 Assist: Poeta 3
CREMONA: Fontecchio 16, Odom 14, Diener/Milbourne 11 Rimbalzi: Sims 7 Assist: Odom 3

 

SportFace