Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A1 2018: Torino batte Brescia all’ultimo possesso

Vander Blue
Vander Blue, Torino 2017-2018 - Foto Sportface

La Fiat Auxilium Torino batte la Germani Basket Brescia con il punteggio di 69-67 nella finalissima delle PosteMobile Final Eight di Coppa Italia A1 2018. Al Mandela Forum di Firenze la squadra di Paolo Galbiati coglie il primo storico successo nella manifestazione e ringrazia l’autore del canestro decisivo, Sasha Vujacic, a due secondi dalla sirena finale. Brescia si arrende con onore dopo un cammino esaltante.

LA CRONACA – Avvio di match che mostra tutta la stanchezza accumulata dalle due squadre durante la quattro giorni di Coppa. Torino sbaglia otto delle prime nove conclusioni a canestro, Brescia ne approfitta siglando un mini-break grazie a cinque punti personali di Landry (7-2). Torino rimane a soli due punti segnati dopo otto minuti di gioco, ma nemmeno la Germani fa meglio non riuscendo a scappare. Washington rompe il ghiaccio per la formazione di Galbiati e Sacchetti dall’altro lato coglie l’assist siglando due bombe consecutive. (19-11)

Nel secondo quarto si accende il talento di Vander Blue e Torino torna subito a meno due (20-18). Michele Vitali prova a sbloccarsi con i primi tre punti della sua partita dopo tredici minuti dalla palla a due. A sostituirlo al meglio ci pensa un Bryan Sacchetti che è infallibile dalla linea dei 6,75 metri: 3/3 da tre punti nel primo tempo (10 punti). La Leonessa chiude avanti all’intervallo lungo con il punteggio di 31-28.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Torino mostra la faccia cattiva. Mbakwe evidenzia tutta la sua prepotenza a rimbalzo offensivo e Garrett torna a punire dal campo. La Fiat ritrova la parità (36-36), ma Landry non ci sta. L’mvp della scorsa stagione di campionato sale in cattedra con sei punti in fila e dà il massimo vantaggio alla Germani (45-37). Vujacic dimostra eccessivo nervosismo beccandosi un tecnico per una spinta a Michele Vitali, il clima finale si sente: nessuno vuole perdere. Boungou Colo si traveste da Steph Curry ed infila tre triple consecutive che riportano Torino a meno tre prima del quarto periodo (56-53). Nell’ultimo periodo si assiste ad una battaglia punto a punto con Vujacic che regala il sogno della coppa a Torino con un canestro a due secondi dalla fine.

LE PAGELLE

TORINO: Garrett 13, Boungou Colo/Blue 11, Washington 10 Rimbalzi: Mazzola 7 Assist: Poeta 4
BRESCIA: Landry 19, M.Vitali 14, Sacchetti 12 Rimbalzi: Landry 7 Assist: L.Vitali 9

 

SportFace