Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A1 2018: Brescia piega Cantù all’overtime, è in finale

Luca Vitali
Luca Vitali, Brescia 2017-2018 - Foto Sportface

La Germani Basket Brescia batte al termine di una partita incredibile la Red October Cantù con il punteggio di 87-82 nella seconda semifinale delle Final Eight di Coppa Italia A1 2018. La squadra di coach Sodini cede dopo ammirevole resistenza al primo supplementare e regala a Brescia la finale di domani contro la Fiat Torino.

LA CRONACA – Cantù dimostra che la magica connection Thomas-Smith non ha perso smalto dopo l’irreale partita di ieri contro Milano. L’ingranaggio perfetto di coach Sodini viene aggredito dal palleggio ossessivo e qualitativo di Brescia creando le premesse per un quarto iniziale più che godibile. Michele Vitali rompe gli equilibri con un paio di triple dall’angolo che danno alla Germani la leadership della partita alla prima sirena (20-17).

L’intensità rimane ai massimi livelli anche nel secondo periodo e Brescia prova a firmare il primo allungo con il talento di Hunt e Landry (29-25). Cantù, però, non demorde. Con una riserva d’energia inaspettata la Red October torna sotto grazie all’atletismo di Burns in difesa ed alla leadership tutto campo di capitan Chappell. Moss sullo scadere della sirena dell’intervallo lungo segna una tripla dal peso specifico incalcolabile e porta la Germani avanti di quattro (43-39).

LA RIPRESA – Tornati dagli spogliatoi i giocatori della Red October fanno capire agli avversari che la finale dovranno conquistarsela. Smith nonostante le precarie condizioni fisiche continua a fare la voce grossa con un paio di canestri irreali in allontanamento e la partita ritorna nei binari della parità (57-56). A dare la spallata alla partita ci pensa Michele Vitali con una combinazione rubata/schiacciata in campo aperto che vale il più cinque (61-56).

La velocità supersonica di Moore in contropiede mette in crisi la difesa canturina e porta Brescia al massimo vantaggio nel quarto periodo (71-61). Cantù non si arrende sino alla fine, Parrilo la riporta con una bomba sino al meno due (74-72). Il finale è incandescente e si vive in un altalenante punto a punto: l’esito inevitabile è l’overtime. Nel supplementare è decisiva una tripla di Michele Vitali, in finale va Brescia.

Brescia: L.VItali 19, Landry 17, Moore 15
Cantù: Thomas 20, Chappel 17, Smith 19

 

SportFace