Basket

Basket femminile, regolamento qualificazioni Europei 2023: la formula dei gironi, come funzionano

Trofeo Europeo Basket femminile 2019 - "fiba.basketball"

Il regolamento dei gironi delle qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile, con tutto quello che c’è da sapere sulla formula e chi passa alla fase finale che si giocherà in Israele e Slovenia. Innanzitutto, si ricorda che le partite di qualificazione sono suddivise su tre finestre. La prima si terrà tra giovedì 11 e domenica 14 novembre 2021, la seconda tra giovedì 24 e domenica 27 novembre 2022 mentre la terza e ultima finestra è in programma tra giovedì 9 e domenica 12 febbraio 2023.

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2023: COMPOSIZIONE GIRONI

Sono 38 in totale le Nazionali partecipanti, suddivise in dieci gironi, otto da quattro squadre e due a da tre. La formula è quella del round robin, con partite di andata e di ritorno in casa e in trasferta. Di seguito la composizione dei gruppi.

Gruppo A: Germania; Bosnia Erzegovina; Belgio, Macedonia del Nord
Gruppo B: Lituania; Ucraina; Francia; Finlandia
Gruppo C: Romania; Ungheria; Spagna; Islanda
Gruppo D: Polonia; Slovenia; Turchia; Albania
Gruppo E: Bulgaria; Croazia; Serbia
Gruppo F: Danimarca; Montenegro; Russia; Austria
Gruppo G: Portogallo; Gran Bretagna; Grecia; Estonia
Gruppo H: Lussemburgo; Slovacchia; Italia; Svizzera
Gruppo I: Olanda; Repubblica Ceca; Bielorussia; Irlanda
Gruppo J: Israele; Lettonia; Svezia

A qualificarsi alla fase finale del torneo saranno 14 Nazionali, le prime di ogni girone e le quattro migliori seconde. Le formazioni dei Paesi ospitanti, come detto Israele e Slovenia, sono qualificate di diritto. Per questo, nel caso una di queste due Nazioni rientrasse nelle migliori 14 alla fine dei gironi, a qualificarsi sarà un’ulteriore quinta (o sesta, nel caso in cui questa ipotesi coinvolgesse entrambe le Nazioni) migliore seconda. Il confronto tra le seconde per decidere chi passerà alla fase finale, non terrà conto delle partite giocate contro la quarta del girone (solo nel caso dei gironi a quattro squadre).

SportFace