Basket

Basket, Europei under 2018: sorteggiati i gironi

L'Italia under 18 all'Europeo di basket 2016 - Foto FIP

Nella sede FIBA di Monaco di Baviera, in Germania, sono stati svolti i sorteggi che hanno ufficializzato la composizione dei gironi ai prossimi campionati europei giovani del 2018. Le prime rappresentative italiane a scendere sul parquet saranno le under 20 maschili e femminili. I ragazzi, allenati da coach Eugenio Dalmasson, giocheranno a Chemnitz (Germania) dal 14 al 22 luglio e sono stati inseriti nel girone D assieme a Serbia, Svezia ed Islanda. Le ragazze di coach Sandro Orlando, invece, se la vedranno con Svezia, Francia e Repubblica Slovacca nella prima fase a Sapron, in Ungheria.

UNDER 18 – L’Europeo under 18 femminile si svolgerà in Italia ad Udine. Nel capoluogo friulano le ragazze azzurre giocheranno dal 4 al 12 agosto e saranno opposte nel girone A contro le campionesse in carica del Belgio, la Croazia e la Svezia. I maschi invece andranno in trasferta dal 28 luglio al 5 agosto in Lettonia. Gli azzurrini di coach Capobianco sono inseriti nel girone A assieme ai padroni di casa lettoni, alla Croazia e alla Grecia.

UNDER 16 – Chiudono il programma delle manifestazioni continentali gli under 16. A Novi Sad (Serbia, dal 10 al 18 agosto), gli Azzurri di coach Antonio Bocchino sono nel Girone D, con i campioni in carica della Francia, Estonia e Georgia. Le Azzurre di coach Giovanni Lucchesi volano invece a Kaunas (Lituania) dal 17 al 25 agosto. Inserita nel Girone C, l’Italia è con l’Ungheria (vice campione in carica), Croazia e Polonia.

MONDIALE UNDER 17 FEMMINILE –  Grazie al bronzo conquistato dalle ragazze di coach Roberto Riccardi nell’Europeo Under 16 2017, la Nazionale Under 17 prenderà parte al Mondiale in programma a Minsk (Bielorussia) dal 21 al 29 luglio 2018. Il sorteggio dei Gironi avverrà il 6 marzo. Dal 30 giugno all’8 luglio si disputerà a Santa Fe e Rosario (Argentina), il Mondiale Under 17, al quale l’Italia non si è qualificata (sorteggio il 14 marzo).

Europeo Under 20 maschile
Chemnitz (Germania), 14-22 luglio 2018

Girone A

Gran Bretagna
Lituania
Montenegro
Turchia

Girone B

Ucraina
Francia
Croazia
Spagna

Girone C

Romania
Germania
Israele
Grecia

Girone D

Islanda
ITALIA
Svezia
Serbia

Europeo Under 18 maschile
Ventspils, Liepaja, Riga (Lettonia), 28 luglio – 5 agosto 2018

Girone A

Croazia
Grecia
ITALIA
Lettonia

Girone B

Turchia
Russia
Francia
Germania

Girone C

Spagna
Ucraina
Finlandia
Bosnia ed Erzegovina

Girone D

Lituania
Gran Bretagna
Montenegro

SportFace