Basket

Basket, Europei Under 20 2018: Italia beffata, la Serbia vince 79-78

Italia basket Under 20
Lorenzo Bucarelli, Italbasket Under 20 - Foto "fiba.basketball"

Sconfitta per l’Italia del basket nel secondo match della fase a gruppi agli Europei Under 20. Gli azzurrini di Dalmasson se la giocano con la Serbia, che però alla fine prevale con il finale di 78-79: un punteggio che lascia inevitabilmente l’amaro in bocca, soprattutto per il modo in cui è maturato nelle ultimissime fasi della partita. L’Italia non riesce quindi a replicare la vittoria all’esordio contro la Svezia, anche se va sottolineato come l’avversario odierno fosse di caratura decisamente superiore.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

La cronaca – Dopo i primi minuti di studio, l’Italia si porta in vantaggio grazie a Lever (6-4) per poi mantenere un piccolo margine grazie a Bucarelli e allo stesso Lever (12-8). La reazione serba non manca: i liberi di Radanov portano al sorpasso e la tripla allo scadere del primo periodo di Glisic fissa il punteggio sul 22-18. In avvio di secondo quarto la difesa azzurra funziona piuttosto bene, tanto che Moretti e Caruso riportano gli azzurri avanti 29-25. E’ proprio Moretti il mattatore della serata: con tre liberi in chiusura di primo tempo porta l’Italia avanti 40-37 negli spogliatoi a metà partita.

Il secondo tempo è una vera e propria battaglia giocata punto a punto, con continui sorpassi e controsorpassi. Nel terzo quarto ancora Moretti insieme a Lever tiene a galla l’Italia, con la Serbia che chiude al 30′ avanti 59-58 grazie alla tripla di Marjanovic. All’inizio del quarto e ultimo periodo i serbi provano a scavare il solco, toccando anche il massimo vantaggio sul +6, ma ancora il solito Moretti e Bucarelli ricuciono lo strappo. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: prima Radonov trova la tripla pesantissima, poi però sbaglia i due liberi del possibile sorpasso. L’Italia si trova così con il possesso in mano e un punto di vantaggio a 33 secondi dalla fine. Moretti però perde palla e Music va in lunetta: due su due e Serbia avanti a 12″ dalla sirena. Il tentativo di Lever sulla sirena non va a buon fine e all’Italia non resta che il rammarico per una sconfitta forse evitabile.

Alla fine non bastano i 29 punti di Davide Moretti e i 16 di Alessandro Lever. Per la Serbia il migliore è Milos Glisic, autore di 16 punti, in doppia cifra anche Aranitovic e Radonov.

 

SportFace