Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Spagna schiaccia Montenegro, sconfitta per la Turchia

Ricky Rubio - Foto Christopher Johnson - Christopher Johnson

Giunge al termine la seconda giornata degli Europei maschili di basket 2017. Dopo le prime tre gare sul programma offerto spiccavano il debutto della Spagna di Scariolo e la prima dei padroni di casa della Turchia contro la Russia. Non ha avuto nessun problema la nazionale iberica che si è sbarazzata del modesto Montenegro col punteggio di 99-60. Invece sul parquet è arrivata una sorpresa sul parquet dell’Abdi İpekçi Arena dove la Russia trascinata da Shved e Mozgov ha sconfitto la Turchia con il parziale di 73-76. Il girone C (quello della Spagna) ha visto anche la sfida tra Republica Ceca e Romania che ha visto i cechi imporsi con un netto 83-68.

Spagna 99-60 Montenegro (26-14; 25-15; 19-15; 29-16)

Si apre senza grosse difficoltà l’Europeo delle furie rosse che non tradiscono le aspettative della vigilie e archiviano già dopo 20′ la pratica Montenegro. La nazionale montenegrina soccombe sotto le giocate dei lunghi iberici per tutta prima metà di gara e il solo Rice non basta per rimanere in partita. Già nel terzo periodo per gli uomini di Scariolo inizia il garbage time ma nonostante ciò il vantaggio si amplia fino al +39 finale (99-60) che si presta a una sola interpretazione. Nella roja spicca la prestazione di Willy Hernangomez che con 19 punti e 9 rimbalzi sfiora la doppia doppia.

Romania 68-83 Repubblica Ceca (22-21; 16-19; 9-22; 21-21)

Inizia col piede giusto anche la Repubblica Ceca che strappa il successo con il punteggio di 83-68 su una Romania che dopo interpretato bene la prima metà di gara si è piegata al dominio del duo ceco Hruban/Satoransky con il primo autore di 25 punti e il secondo in doppia doppia. La serata della Romania davanti al pubblico di casa non inizia male e alla pausa lunga il ritardo è di sole due lunghezze (38-40) ma nel terzo quarto è decisivo il parziale di 9-22 in favore dei cechi che da la svolta alla gara. L’ultimo periodo è una pura formalità con la Repubblica Ceca che si limita a tenere gli avversari a debita distanza fino alla sirena.

Turchia 73-76 Russia (15-20; 18-16; 18-19; 22-21)

La Turchia orfana di Bobby Dixon inizia il suo Europeo con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca al pubblico di casa. I turchi nel loro debutto sono stati sopraffatti dalla prestazione maiuscola della Russia di coach Bazarevich che portato a casa la gara con il parziale finale di 73-76. La gara è stata in equilibrio per lunghi tratti anche se a più riprese la nazionale russa ha provato a prendere la via della fuga con parziali che hanno sempre trovato replica. Nel finale le squadre sono appaiate e a deciderla ci pensa Shved che trova allo scadere dei 24” trova una tripla decisiva che mette la Russia avanti di due possessi. Inutili nel finale i punti dell’ottimo Osman che non riesce a ricucire lo strappo.

 

 

 

SportFace