Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: vittorie per Russia e Serbia, che aspettano la Lettonia

Serbia Basket - Foto di globalite - CC-BY-SA-2.0

Ultima giornata della prima fase agli Europei 2017 di basket, dove si chiudono i gironi C e D. Vittoria per la Spagna, che si sbarazza senza particolari problemi dell’Ungheria con il punteggio finale di 87-64. Gli iberici hanno sempre condotto il match fin dal primo quarto, chiuso sul +12: alla fine il top scorer è Pau Gasol, che mette a segno 20 punti e anche otto rimbalzi. Per i magiari servono a poco i 17 punti di Csaba Ferencz, con l’Ungheria che comunque si qualifica agli ottavi di finale.

Sempre nel girone C c’è stata la mattanza della Croazia ai danni della Repubblica Ceca, nettamente sconfitta per 107-69. Troppo evidente il divario tecnico tra le due squadre, con i cechi che mollano nell’ultimo quarto dove i croati mettono a segno un parziale da 29-9. Alla fine ci sono i 25 punti per il solito Bogdan Bogdanovic, oltre ai 18 di Saric; la Croazia comunque chiude al secondo posto dietro alla Spagna, mentre la Repubblica Ceca viene eliminata.

Grande equilibrio nel girone D, con  la Serbia che batte il Belgio 74-54 grazie al vantaggio creato nel primo tempo e mantenuto nella ripresa. Top scorer Boban Marjanovic con 22 punti conditi da 7 rimbalzi. A pari punti con i serbi, ma in vantaggio grazie alla vittoria dello scontro diretto, anche la Russia, che ha la meglio per 82-70 sulla Gran Bretagna, con gli anglosassoni che salutano l’Europeo pur combattendo. Mattatore della partita Aleksei Shved, che mette a referto ben 30 punti. A decidere la classifica finale del girone sarà Lettonia-Turchia, con un’eventuale vittoria dei Lettoni che porterebbe quest’ultimi ad appaiare Russia e Serbia.

Oltre a Lettonia-Turchia stasera ci sarà anche Montenegro-Romania, partita che chiuderà il programma del girone C.

SportFace