Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: passeggia la Francia, colpaccio Ucraina contro la Georgia

Nando De Colo - Foto Jan Fante CC BY-SA 2.0

Prosegue la fase a gironi degli Europei 2017 di basket. La giornata di oggi vede in campo solo il girone A e il girone B che si disputano rispettivamente sui parquet di Helsinki e Tel-Aviv. La giornata di gioco è stata aperta dalla gara tra Francia e Islanda che ha visto il netto trionfo della nazionale transalpina. Mentre la prima partita andata in scena alla Menora Mivtachim Arena, dove si giocano tutte le gare del gruppo dell’Italia è stata quella tra Ucraina e Georgia che si è conclusa con il successo dell’Ucraina che si rilancia dopo la sconfitta di ieri contro la nostra nazionale.

Francia 115-79 Islanda (29-25; 20-17; 37-14; 29-23)

Quella tra Francia e Islanda è stata una gara senza storia. Come ampiamente prevedibile alla vigilia i transalpini hanno preso il controllo sin dall’inizio di quella che è stata una gara a punteggio decisamente alto. Nei primi dieci minuti gli islandesi non vengono sopraffatti del tutto anche se non riescono mai a prendere il comando. Nel secondo periodo sono Toupane e Diot a firmare il parziale che vale il +13 ai francesi (48-35). Il terzo periodo di gioco è quello che permette ai ragazzi di coach Collet di prendere definitivamente il largo (86-56). Il finale è puro garbage time che prosegue fino al 115-79 finale che premia una Francia in grado di portare ben sei giocatori in doppia cifra.

Georgia 81-88 Ucraina (20-21; 18-30; 25-16; 18-21)

Primo successo nella città bianca per l’Ucraina che rilancia il suo Europeo con un successo inatteso ai danni della Georgia che nelle ultime due gare ha incontrato diverse difficoltà. L’Ucraina parte a razzo con un parziale di 10-2 però la Georgia almeno in un primo momento riesce a rintuzzare gli attacchi degli avversari e riesce a tenere aperta la gara fino allo strappo che porta l’Ucraina alla pausa lunga avanti di tredici lunghezze (38-51). Nel terzo quarto prova a limare il distacco la Georgia che però non riesce mai seriamente a impensierire l’Ucraina che porta a casa il primo successo in questa manifestazione. Gli uomini chiave del successo della nazionale di coach Murzin sono Pustovyi (19 punti) e Lukashov (17 punti) che già ieri avevano dato filo da torcere alla nostra nazionale e che si sono confermati oggi due uomini importantissimi per la loro squadra.

SportFace