Basket

Basket, Europei 2021: un girone si giocherà al Forum di Assago

Luca Vitali e Giampaolo Ricci, Italia - Foto Fiba Basketball

A trenta anni di distanza dall’ultima volta, gli Europei di basket tornano in Italia. La FIBA ha ufficializzato la scelta di avere come sede di uno dei quattro gironi che animeranno la prossima manifestazione continentale prevista nel 2021 il Forum di Assago, a Milano. La decisione è stata annunciata nel corso della cerimonia di assegnazione degli Europei a Monaco di Baviera.

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha accolto con entusiasmo la notizia: “Dopo trenta anni (ultima edizione organizzata a Roma nel 1991, ndr), l’EuroBasket torna a disputarsi in Italia. Abbiamo fortemente voluto questa organizzazione anche perché nel 2021 festeggeremo i 100 anni della nascita della Federazione Italiana Pallacanestro. Ringrazio la FIBA per aver valutato positivamente la nostra candidatura, la città di Milano e il nostro advisor commerciale Master Group Sport per il grande lavoro svolto sulla candidatura. Complimenti anche per il lavoro del Segretario Generale Maurizio Bertea, componente del Board di FIBA Europa. Siamo orgogliosi di poter portare il basket di altissimo livello al Forum di Assago. L’Italia è pronta per tornare ad essere uno dei centri più importanti del basket europeo”.

Nello specifico l’EuroBasket 2021 si disputerà in quattro Paesi: la Germania (Colonia e Berlino) ospiterà un girone e tutta la fase finale, gli altri gruppi sono stati assegnati a Italia (Milano), Georgia (Tbilisi), Repubblica Ceca (Praga). Le squadre partecipanti saranno 24, mentre le partite si giocheranno dal 17 al 29 agosto. Ogni girone conterà 6 squadre, e soltanto le prime quattro di ogni raggruppamento accdederanno alla fase a eliminazione diretta.

Parallelamente la FIBA ha assegnato l’EuroBasket femminile 2021 alla Spagna (Valencia) e alla Francia (Parigi e Lione). Battuta la concorrenza di Svezia e Ucraina.

SportFace