Basket

Basket, Eurocup 2019/2020: Virtus Bologna vittoriosa a Trento

La Virtus Bologna esce vittoriosa per 67-73 dalla BLM Group Arena di Trento, superando la Dolomiti Energia nel derby italiano valevole per il gruppo E della Top 16 dell’Eurocup 2019/2020. Un successo che permette agli emiliani di agganciare Partizan e Darussafaka in vetta al raggruppamento, mentre Trento rimane ultima con 0 punti e saluta di fatto la competizione prematuramente. Decisivo per Bologna Milos Teodosic con 23 punti, mentre ai padroni di casa non bastano i 24 punti di Toto Forray. Trento che ha dovuto fare a meno di Alessandro Gentile pochissime ore prima del match, a causa di un problema alla coscia sinistra.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

La cronaca – I primi minuti sono un autentico monologo della Virtus, che in men che non si dica va sul 9-0. Dopo cinque minuti Trento si trova sotto di dieci sul 6-16 e le triple di Teodosic non migliorano certo la situazione per la Dolomiti Energia che infatti al termine del primo quarto viene doppiata da Bologna sul 13-26. Con il secondo quarto i padroni di casa entrano definitivamente in partita, grazie soprattutto a Forray e Blackmon che portano Trento anche al -5 (30-35). Prima dell’intervallo però Bologna torna a far la voce grossa sotto canestro e così all’intervallo lungo gli emiliani si trovano in vantaggio 30-39.

Il terzo quarto è estremamente equilibrato, un continuo batti e ribatti che consente a Trento di ridurre il gap al 48-54 con cui inizia il quarto e ultimo periodo. I dieci minuti finali partono con il botto, perchè la Dolomiti Energia piazza un parziale da 9-0 che permette ai padroni di casa di passare in vantaggio 57-54. Teodosic si rivela fondamentale per Bologna, con due triple che portano la Virtus sul 63-63 prima dei tre minuti consecutivi. Nel momento decisivo però esce fuori la maggior qualità di Bologna, che chiude la partita con Hunter e Markovic: alla fine è 67-73.

SportFace