Basket

Basket, Eurocup 2019/2020: Venezia, vittoria con brivido. Promitheas ko 68-70

Vittoria con sofferenza finale per l’Umana Reyer Venezia, che coglie un successo pesantissimo in casa della Promitheas Patrasso nella terza giornata della top 16 dell’Eurocup 2019/2020. Si tratta della seconda vittoria per gli uomini di coach De Raffaele, che rilanciano pesantemente le loro ambizioni di passaggio del turno. Bene Mitchell Watt con 17 punti, ma anche Stefano Tonut che ne mette a referto 15. Ai greci non bastano i 21 punti di Ellis e i 14 di Lypovyy. Per avere un quadro completo del girone F bisognerà però attendere la sfida di domani sera tra Brescia ed Oldenburg.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

La cronaca – I primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio, senza grandi percentuali e con Ellis che mette a segno 6 dei primi otto punti dei padroni di casa. Nella seconda parte del primo quarto Venezia allunga grazie alle triple di Chappell e Daye, che permettono all’Umana di chiudere i primi dieci minuti avanti 17-23. Nel secondo quarto si accende Bramos, che trova due triple ravvicinate seguite dalla “bomba” di Mazzola: Promitheas precipita a -14, poi negli ultimi minuti prima dell’intervallo limita i danni e va negli spogliatoi sotto 35-44.

Nel terzo quarto Venezia sembra in grado di gestire, con Tonut che porta la Reyer anche sul +15 (40-55). I greci però non mollano e complice un calo dei ragazzi di De Raffaele trovano un parziale di 10-3 che li riporta sul 50-58 prima dell’ultimo periodo. L’avvio del quarto finale è ancor più drammatico per l’Umana: il parziale di Promitheas arriva infatti ad essere di 18-3, che significa parità assoluta sul 58-58. Stone scuote Venezia con una tripla, poi sale di colpi Watt che inanella una serie di canestri pesanti come quello del 65-67 a meno di due minuti dal termine. Nell’ultimo minuto di partita è Tonut a portare Venezia sul +4, ma la tripla di Lypovyy riporta i greci sul 68-69. Ad andare in lunetta è proprio Tonut che fa 1/2, quel che basta per chiudere i conti.

SportFace