Basket

Basket, Champions League 2018: Avellino vince a domicilio, stop Sassari

Maarten Leunen - Avellino basket 2017-2018 - Foto "championsleague.basketball"

La Sidigas Avellino sbanca Oostende nella decima giornata della Champions League di basket 2017/2018. Grazie a questo successo esterno gli irpini tornano a sperare nella qualificazione nel girone C issandosi in quarta posizione. La Dinamo Sassari cade in casa contro l’Ucam Murcia perdendo il treno buono per rilanciare le proprie quotazioni nel girone A.

Oostende-Avellino 51-61

Avellino parte in maniera contratta contro l’Oostende ed è costretta ad inseguire per tutto il primo quarto. A mantenere a galla i lupi è Zerini che trova buone percentuali dall’arco (2/3), ma i belgi trascinati da uno scatenato Mwema (11 punti nel solo primo periodo) guidano sino all’intervallo lungo per 31-29.

Al rientro dagli spogliatoi l’ingresso di Filloy riaccende la luce offensiva della Sidigas che mette per la prima volta la testa avanti nel match grazie ad un tripla del play italiano (37-38). Sulle ali dell’entusiasmo Avellino serra i ranghi in difesa e raggiunge il massimo vantaggio al termine del terzo quarto sul più otto (37-45). Gli ultimi dieci minuti sottoscrivono la superiorità degli irpini che chiudono 61-51 e sperano di aver riaperto i giochi qualificazione nel girone D. Top scorer del match per Avellino è Scrubb con 12 punti a cui aggiunge 8 rimbalzi, Zerini si ferma a 11 con 3/5 da tre punti.

Sassari-Murcia 88-94

La Banco di Sardegna Sassari spreca un’ottima chance di rilanciare le proprie chance di qualificazione nel girone A facendo beffare in casa dall’Ucam Murcia. La Dinamo ha il demerito di spegnere la luce nel secondo e nel terzo periodo, rendendo vano l’ammirevole tentativo di rimonta messo in piedi nell’ultimo quarto. Non bastano i 18 del playmaker Bamforth ed i 14 di Pierre. Murcia trova uno straordinario Hannah che sfiora la tripla doppia siglando 21 punti e distribuendo 7 assist con 5 rimbalzi. Doppia-doppia per il compagno Rojas da 12 punti e 11 rimbalzi.

SportFace