Basket

Basket A2 2020/2021: Torino ok nel big match contro Napoli, Bergamo si prende lo scontro salvezza

Logo LNP

Il racconto della prima giornata di postseason di basket Serie A2 2020/2021. Si parte dal big match del girone bianco tra la Reale Mutua Basket Torino e la Gevi Napoli. A vincere, dopo un tempo supplementare è la squadra partenopea che rompe gli equilibri nell’overtime imponendosi per 75-85. Sacripanti ed i suoi ragazzi balzano quindi in testa al girone con 8 punti. C’è poi la vittoria della Apu Old Wild West Udine per 79-70 sulla Unieuro Forlì: i friulani agganciano Tortona e la stessa Forlì al terzo posto.

Nel girone giallo la BCC Treviglio liquida Eurobasket Roma per 77-56. I padroni di casa hanno allungato nel quarto quarto grazie a un parziale di 18-8, agganciando in classifica l’Urania Milano all’ottavo posto. Sempre nel girone giallo e anch’essa all’ottavo posto la Tezenis Verona, che si impone con forza sulla Top Secret Ferrara per 91-68.

Nel girone azzurro sprint finale della Giorgio Tesi Group Pistoia che passa in casa di Assigeco Piacenza: 83-90 il finale. I 28 punti di Markis McDuffie valgono agli emiliani l’aggancio al Mantova al tredicesimo posto. Una Mantova che a sua volta ha superato 81-76 la Piero Manetti Ravenna spinta dai 16 di Cortese, dai 15 di Veideman e i 12 di Maspero.

Il primo turno del girone blu è favorevole anche all’Orlandina Basket, vincente per 75-72 in casa sull’Allianz Pazienza San Severo, capace di dilapidare il dominio imposto per tre quarti di gara cedendo alla rimonta siciliana nell’ultimo quarto. Spauracchio playout vivo per i pugliesi, mentre i siciliani salgono al ventesimo posto. Nella girone nero, infine, la Withu Bergamo supera la Edinol Biella nel primo scontro salvezza: 77-67 il finale. Per i padroni di casa sono 20 di Easley con 15 rimbalzi, 18 di Jones con 5 assist.

SportFace