Basket femminile

Basket, qualificazioni Europei femminili: Italia pronta a sfidare la Repubblica Ceca

Cecilia Zandalasini - Foto "Fiba.basketball"

La Nazionale femminile di basket è pronta a sfidare la Repubblica Ceca, nel match di qualificazione agli Europei 2021. Sfida complicata per le ragazze di coach Lino Lardo, reduci dalla bella vittoria contro la Romania, che si apprestano ad affrontare la capolista del Girone D nella bolla lettone di Riga. La partita è in programma domenica 15 novembre alle ore 18.45 italiane (diretta su Sky Sport Arena). Nella gara di andata le ceche hanno superato per 52-62 l’Italia, con quest’ultima che cercherà di ribaltare il risultato e recuperare questi 10 punti di svantaggio. Infatti, se le Azzurre vincessero con almeno 11 punti di vantaggio potrebbero ancora sperare nella qualificazione da prime del girone, altrimenti si giocherebbero il pass da migliori seconde.

È stata una grande emozione sedere sulla panchina della Nazionale” ha spiegato il Ct Lardo, “era importante che le ragazze mettessero in pratica ciò per cui abbiamo lavorato in questi giorni: grande intensità e voglia di giocare insieme. La mentalità giusta. Abbiamo costruito tiri aperti e questo a prescindere dalla difesa della Romania. Non è ancora tutto oleato per bene ma la volontà di trovare l’extra passaggio mi conforta. Nella “bolla” è tutto un po’ asettico ma nella squadra c’è un bel clima. Il gruppo è affiatato e c’è aria di vera squadra”. “Il match contro la Repubblica Ceca è di importanza capitale perché la qualificazione è ancora in bilico ma io direi che prima ancora di pensare alle nostre avversarie di domani dovremo pensare a noi stessi” ha aggiunto il Ct azzurro, “Abbiamo ancora margini di miglioramento soprattutto in attacco. Non dobbiamo guardare la differenza canestri ma entrare in campo sereni e determinati. La Repubblica Ceca è squadra di tutto rispetto ma dipenderà tutto da noi e dalla nostra voglia di difendere. Sono fiducioso.

Siamo molto soddisfatte” spiega Cecilia Zandalasini, autrice di 18 punti e 8 assist, “abbiamo iniziato con la mentalità giusta e non abbiamo mai tolto il piede dall’acceleratore. Bello vedere che il lavoro di questa settimana ha dato i suoi frutti. Partita divertente ed è stato bello condividere la palla con tutte le compagna. Una vittoria che ci ha dato tanto spirito e che ci ha caricato per la partita contro la Repubblica Ceca. Il tempo per preparare queste partite è poco ma il lavoro fatto con coach Lardo è stato super. Abbiamo basi solide e ci troviamo tutte molto bene. Il livello contro la Repubblica Ceca sarà più alto ma andremo in campo con tranquillità credendo nei nostri mezzi. Sarà una partita tosta ma ce la giochiamo“.

Per me indossare l’Azzurro è un onore. Il sogno fin da quando sono piccola” ha spiegato Francesca Pan, “tutte le mie triple? Sono stata fortunata. Un esordio ufficiale migliore di questo non avrei potuto immaginarlo. Con coach Lardo ci siamo trovate bene fin da subito e questo è indubbiamente un vantaggio. La Repubblica Ceca è una grande squadra: sono forti e giocano bene insieme. Noi dobbiamo entrare in campo convinte dei nostri mezzi e giocare ogni pallone“.

SportFace