Basket femminile

Basket femminile, semifinali Playoff Serie A1 2019: Schio e Venezia vittoriose in gara-1

Francesca Dotto, Schio 2018-2019 - Foto "fiba.basketball"

I risultati di gara-1 delle semifinali playoff di Serie A1 2018/2019, con le vittorie di Famila Wuber Schio e Umana Reyer Venezia che rispettano il fattore campo e superano rispettivamente la Fila San Martino di Lupari e la Passalacqua Ragusa. Iniziano al meglio la serie quindi le prime due squadre della regular season, che dovranno arrivare a tre successi nella serie al meglio delle cinque partite per poi giocarsi lo Scudetto. Appuntamento ora a dopodomani, quando nella serata del Giovedì Santo andranno in scena i due match di gara-2.

I RISULTATI DEI PLAYOFF

Umana Reyer Venezia – Passalacqua Ragusa 73-69

Fin dalle prime battute Venezia allunga, grazie ad una straordinaria Steinberga (per lei alla fine 30 punti e 9 rimbalzi). La Reyer sale sul 20-12 al termine del primo quarto e poi sembra mantenere costantemente un vantaggio in doppia cifra, con il fondamentale contributo della propria numero 12. Kuster cerca di limitare i danni, ma all’intervallo Ragusa si trova sotto con un 39-28 che sarebbe potuto essere anche più pesante.

Il dominio di Venezia aumenta di proporzioni ad inizio ripresa, quando ancora Steinberga e la tripla di De Pretto fissano il +18 come nuovo massimo vantaggio. I punti rimangono 15 a fine terzo quarto sul 59-44, ma Ragusa da grande squadra qual’è non molla e nell’ultimo quarto cerca una rimonta incredibile. Prima Harmon e Kuster, poi due triple consecutive di Romeo riportano la Passalacqua in piena partita sul 67-62 per gli ultimi tre minuti. Ma nel finale Carangelo e Sanders chiudono definitivamente i conti in favore di Venezia.

Detto di Steinberga, Venezia manda in doppia cifra anche Carangelo con 11 punti. La migliore di Ragusa è invece Romeo, mattatrice dell’ultimo quarto e alla fine capace di mettere a referto 17 punti, seguita dai 13 di Cinili e i 12 di Kuster.

Famila Wuber Schio – Fila San Martino di Lupari 61-47

Inaspettato equilibrio nel primo quarto a Schio, con Keys che porta San Martino avanti di sei. Nel finale di parziale Lavender porta avanti la Famila per la prima volta, ma la Fila chiude avanti 20-21 i primi 10 minuti. Il secondo quarto rappresenta la vera e propria svolta dell’incontro, con Schio che infila un eloquente parziale da 19-3 con cui indirizza inevitabilmente il match. L’intensità e la spensieratezza di San Martino non hanno più lo stesso effetto e all’intervallo le padrone di casa guidano 39-24.

Nel terzo quarto San Martino prova a reagire, riportando il distacco intorno ai dieci punti in più occasioni. Dotto trova la tripla del nuovo +15 di Schio, ma poco prima della sirena Pastore piazza la bomba del 50-40 con cui inizia l’ultimo periodo. Negli ultimi dieci minuti però la tecnica e l’esperienza della Famila non permettono di riavvicinarsi a San Martino, alla prima esperienza in semifinale Scudetto della sua storia. A fine partita la miglior realizzatrice è Gruda con 14 punti, ma Schio manda in doppia cifra anche Quigley (13 punti) e Lavender (10 punti). La migliore per San Martino è Keys con 12 punti, che però non bastano.

SportFace