Baseball

Baseball, Europei 2021: Italia di bronzo, Spagna battuta 2-0

20210914 Avigliana (TO), Italy. European Baseball Championship AUT-ITA in the photo: GONZALEZ Noel; ph. Ezio Ratti
L’Italia è medaglia di bronzo agli Europei del Piemonte 2021 di baseball. Gli azzurri di Mike Piazza, che è tornato negli Stati Uniti per via della scomparsa della madre dopo la semifinale, hanno sconfitto 2-0 la Spagna nella finale per il terzo posto. Allo stadio Passo Buole di Torino sono stati i lanciatori e le difese a farla da padroni, con gli azzurri autori di due spettacolari doppi giochi. Lanciatore vincente è risultato Matteo Bocchi, con la salvezza di Alex Bassani, ma gran parte del merito va a Tiago Da Silva, che per sei riprese ha lasciato a secco l’attacco più potente dell’Europeo. La Nazionale azzurra rimane così sul podio per la sesta edizione consecutiva: dopo il flop del 2007, ha conquistato due primi posti, due argenti e due bronzi.

Questa vittoria contro la Spagna è una piccola soddisfazione che ci ripaga della delusione per la sconfitta nella semifinale contro Israele – dice il capitano azzurro Alberto Mineo – . È poi arrivata dopo una gran bella partita. Questo Europeo ci lascia in eredità un bel gruppo da portare avanti le futuro“. “È l’inizio di una nuova storia – sottolinea il presidente Fibs Andrea Marcondi un futuro pieno di soddisfazioni. Il successo arrivato al termine di una gara bellissima aumenta però il rammarico per la semifinale.Ci meritavamo almeno la finale“.

PREMI INDIVIDUALI – Miglior battitore Edison Valerio (Spa), miglior lanciatore Alexander Webb (GB), miglior produttore di punti Alberto Mineo 12, miglior fuoricampista Vito Friscia, miglior realizzatore di punti Edison Valerio (Spa) 12.

SportFace