Baseball

Baseball, ecco come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: i criteri e il regolamento

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

Grande attesa per il ritorno del baseball alle Olimpiadi. A Tokyo, nel 2020, la disciplina tornerà a essere olimpica dopo dodici anni di assenza (ultima apparizione a Pechino nel 2008) e comprenderà sei squadre che si giocheranno il torneo a cinque cerchi. Una di queste è ovviamente già il Giappone che è qualificato di diritto alla manifestazione mentre gli altri cinque pass verranno assegnati tramite dei tornei di qualificazione. Andiamo a scoprire il regolamento e le modalità nel dettaglio.

EUROPA-AFRICA (1 PASS), 18-22 SETTEMBRE 2019: la corsa alle Olimpiadi di Tokyo 2020 parte dall’Italia. A Bologna e Parma infatti si disputerà il primo torneo preolimpico che comprende le cinque migliori squadre dell’Europeo di Bonn, che si disputerà dal 7 al 15 settembre 2019, e la migliore squadra africana. La vincente di questo torneo stacca il biglietto per i Giochi nipponici.

AMERICA-ASIA-OCEANIA (2 PASS), 2-17 NOVEMBRE 2019: il torneo Premier 12 potrebbe assegnare, sulla carta, due pass per le Olimpiadi. Uno andrà alla migliore Nazionale del continente americano (una fra Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Cuba, Portorico, Messico, Canada e Venezuela), l’altro alla migliore dell’area Asia-Oceania ovviamente escludendo il Giappone già qualificato di diritto (una tra Corea del Sud, Australia o Cina Taipei). Però  una di queste quattro squadre deve almeno arrivare tra le prime sei di questo torneo, se la migliore dovesse arrivare settima il pass sarà rimesso in palio al Last Qualifier, da disputarsi, in data da definire, a Taipei.

AMERICAS QUALIFIER (1 PASS), MARZO 2020: otto squadre al via, tutte le squadre americane non qualificate al Premier 12 e le 2 migliori squadre dei Giochi Panamericani 2019 non comprese nelle precedenti. La vincitrice del torneo vola a Tokyo.

LAST QUALIFIER (1 PASS), DATA DA DEFINIRE: l’ultima chance per strappare il biglietto per le Olimpiadi. A Taipei, in Taiwan, a darsi battaglia saranno la seconda del torneo Europa/Africa, la seconda e la terza del torneo Americas, le migliori due squadre asiatiche non qualificate e la vincente del campionato d’Oceania. Come scritto sopra c’è la possibilità che si mettano due pass in palio qualora una delle squadre Asia-Oceania del torneo di novembre non arrivi tra le prime sei.

SportFace