Atletica

Atletica, Yeman Crippa torna in gara a Trento dopo l’oro europeo

Yeman Crippa, Europei Monaco 2022 - Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL.

Yeman Crippa torna a correre dopo il magico oro nei 10000 metri agli Europei di Monaco di Baviera. Il fondista azzurro sarà il fiore all’occhiello del Giro del Sas che si svolgerà sabato alle ore 18.30 a Trento, la città in cui è cresciuto. La classica giunge alla sua 75° edizione e il percorso si snoda per le strade del capoluogo trentino ed è di poco superiore ai dieci chilometri.

Crippa sarà in gara anche a Forlì il sabato successivo, 8 ottobre, per un altra dieci chilometri. L’obiettivo per l’ateta delle Fiamme Oro è il podio, provando a migliorare il terzo posto raggiunto quattro anni fa. L’atleta allenato da Massimo Pegoretti avrà di fronte un rivale prestigioso come l’etiope campione in carica Muktar Edris, due volte oro mondiale dei 5000 a Londra e Doha e già quattro volte vincitore a Trento (2014, 2015, 2017, 2021).

Queste le parole del campione europeo in sede di presentazione: “Correre in casa a Trento è un po’ come raccogliere tutto quello che ho fatto in questa stagione. La prendo come una festa anche se la gara sarà durissima e dovrò spremermi a fondo per provare a vincere: ci sono riuscito nel 2009 da ragazzino e spero di farcela prima o poi anche da grande”. Il successo italiano nella gara dei big manca dal 2006: l’ultimo a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.

SportFace