Atletica

Atletica, Tamberi vince l’Inspiration Award per l’oro condiviso di Tokyo 2020

Gianmarco Tamberi - Foto Pagliaricci/GMT
Un premio per Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim, che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno deciso di condividere la medaglia d’oro del salto in alto. La World Athletics, l’organo mondiale dell’atletica leggera, ha deciso infatti premiare il gesto di rispetto e amicizia che ha incarnato lo spirito olimpico. L’azzurro e il qatarino hanno ricevuto l’Inspiration Awards nel corso della cerimonia World Athletics Awards 2021. Il presidente Wa Sebastian Coe ha premiato l’azzurro, ricordato la sua rinascita dopo l’infortunio di Montecarlo che gli ha impedito di volare a Rio 2016.

È ‘crazy’, una storia incredibile, non riesco ancora a realizzare cosa sia accaduto. Ho lavorato duramente per questo obiettivo” ha detto Tamberi intervenendo in collegamento video. Nel corso dell’evento presentato dalla maratoneta Paula Radcliffe e della saltatrice in lungo Jazmin Sawyers, sono stati mostrati anche numerosi disegni e opere d’arte realizzate dai fan e pubblicate sui social per celebrare il doppio oro di Tamberi e Barshim. ”Sono sorprendenti, ogni volta che li vedo mi viene voglia di abbracciare Mutaz. È più di un amico per me. È un fratello” ha detto Gimbo.

Commosso anche il qatarino: ”È qualcosa che resterà per sempre”. In quel primo agosto 2021, giornata memorabile per l’Italia in cui è arrivato anche l’oro sui 100 di Marcell Jacobs, i due saltatori sono arrivati alla stessa misura. Avrebbero potuto continuare a battagliare per avere il titolo in solitaria, invece chiesero al giudice: ”Possiamo avere due ori?”. Uno sguardo d’intesa tra Gimbo e Mutaz, accomunati dalla storia di infortuni e rinascite, è bastata per chiudere la finale e festeggiare insieme il titolo di campioni olimpici.

SportFace