Atletica

Atletica Mondiali Doha 2019, Tortu sulla staffetta: “Consapevoli di poter puntare alla finale”

Filippo Tortu - Foto Sportface

Alle ore 20:05 italiane di venerdì 4 ottobre prenderà il via la staffetta maschile 4×100 maschile ai Mondiali 2019 di atletica in corso di svolgimento a Doha, in Qatar. A rappresentare i colori azzurri saranno Eseosa Desalu, Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu. Quest’ultimo, parlando della gara, ha subito tracciato l’obiettivo del quartetto italiano. “Sono soddisfatto della mia gara individuale, ma il mio obiettivo prima della partenza era ottenere due finali – ha affermato Tortu -. Due anni fa non eravamo nemmeno qualificati per i Mondiali di Londra e abbiamo iniziato un percorso con il prof. Di Mulo che pian piano ci sta portando a risultati importanti, come dimostrato in maggio a Yokohama. Siamo consapevoli di poter puntare alla finale. Mi ha impressionato De Grasse, ha preso medaglia su 100 e 200, insieme ad Aaron Brown possono fare una bella staffetta con il Canada. Sicuramente Stati Uniti e Gran Bretagna le favorite, e anche il Giappone è una squadra da battere”.

E’ della stessa idea Marcell Jacobs: “Sono ancora abbastanza arrabbiato per come sono andati i 100 metri, soprattutto perché ieri in allenamento ho visto che la condizione è ottima. Siamo pronti, possiamo fare una grande staffetta, l’obiettivo è andare in finale e qualificarci per Tokyo. Non vedo l’ora che sia domani per scendere in pista. Cosa ho fatto dopo i 100? Mi sono chiuso in camera”.

Eseosa Desalu sta cercando di arrivare alla gara nelle migliori condizioni: “Sto recuperando da un fastidio al retto femorale, ho fatto due giorni di fisioterapia. Non lo classificherei come infortunio, ma come un semplice affaticamento muscolare che ho avuto dopo la batteria. Sono stato trattato, non era nulla di che, non è per questo che non sono andato bene in semifinale. Abbiamo fatto un’ecografia ed è stato riscontrato un edema. Ma abbiamo fatto tutto il possibile per arrivare a correre senza nessun fastidio”.

SportFace