Atletica

Atletica, meeting Trieste 2020: attesa per Jacobs, Vallortigara e Trost

Alessia Trost - Foto Colombo/Fidal
Alessia Trost - Foto Colombo/Fidal

Tutto pronto per il 13° Triveneto Meeting Internazionale di Trieste, in programma sabato 1 agosto 2020 allo stadio Grezar. In pista scenderanno non solo gli azzurri, ma anche diversi nomi dell’atletica internazionale. Grande attesa per i 100 metri piani, dove Marcell Jacobs sfiderà il primatista del mondo dei 400m Wayde Van Niekerk. Il sudafricano è annunciato in gara anche nel “suo” giro di pista, di cui è detentore del record mondiale con il 43.03 della finale olimpica di Rio. Nello sprint femminile sarà nuovamente battaglia tra le staffettiste da primato italiano Anna Bongiorni e Irene Siragusa, da non escludere però l’inserimento della campionessa europea U20 Vittoria Fontana. Fari puntati anche sugli 800 metri femminili, dove sarà in gara la campionessa europea indoor dei 1500 e 3000 Laura Muir. La scozzese incontrerà in pista la connazionale Jemma Reekie (da 1:57.91 indoor) e la svizzera Selina Buchel, due volte campionessa europea al coperto.

I 100 ostacoli vedranno in pista le azzurre Luminosa Bogliolo ed Elisa Di Lazzaro, che dovranno vedersela con la campionessa del mondo dell’eptathlon Katarina Johnson-Thompson. Nei 110 ostacoli maschili, saranno in gara gli azzurri Hassane Fofana, Paolo Dal Molin e Lorenzo Perini, che si confronteranno con il britannico Andrew Pozzi, leader mondiale stagionale. Sui 400 metri, prima uscita stagionale all’aperto per Raphaela Lukudo, mentre al maschile si rivedranno Edoardo Scotti e Michele Tricca. Pronto a riscattarsi Leonardi Fabbri, che dopo il deludente 20.37 ottenuto a Castiglione della Pescaia vuole subito tornare oltre i 21 metri.

Spazio anche ai salti, con il campione olimpico dell’asta Thiago Braz che proverà a migliorare quanto fatto giovedì scorso a Rieti, con tre nulli a 5.50. Nell’alto femminile, nuovo duello in vista tra Elena Vallortigara ed Alessia Trost, entrambe in cerca di riscatto dopo le prime uscite poco brillanti. Nel salto in lungo, Filippo Randazzo vuole migliorare l’8.12 di Savona, ma dovrà stare attento ad Antonino Trio (molto vicino agli otto metri dopo il 7.96 di Palermo) e al debuttante Gabriele Chilà (che per ben tre volte ha fatto registrare gli 8.00 metri). Oltre agli azzurri citati, sarà presente il sudafricano Ruswahl Samaai, lunghista da 8.49 e bronzo a Londra nel 2017.

SportFace