Atletica

Atletica, Golden Gala: presenti 16 campioni olimpici di Tokyo

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi - Foto LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

Manca poco al grande evento del Golden Gala Pietro Mennea, in programma giovedì sera allo Stadio Olimpico. Nella giornata di oggi sono iniziati ad arrivare i primi big mondiali a Roma, come la giamaicana tripla campionessa olimpica di Tokyo Elaine Thompson-Herah, la leggenda Allyson Felix , il quattrocentista che ha conquistato il podio nelle ultime tre edizioni dei Giochi, Kirani James. A pochi giorni dall’inizio dell’evento si sono aggiunte altre medaglie olimpiche. Nei 200 metri: Kenny Bednarek e Jereem Richards. Nel mezzofondo invece, il canadese Mo Ahmed e l’etiope Berihu Aregawi.

Sarà una serata all’insegna dello spettacolo con atleti di calibro eccezionale. Nei 200 metri donna sarà presente oltre alla donna più veloce del mondo, Thompson-Herah, mentre nei 400, l’oro olimpico Miller-Uibo, la campionessa mondiale Dina Asher-Smith, la donna più medagliata di sempre, Felix, e l’oro della staffetta Shericka Jackson. Anche il mezzofondo sarà di spessore assoluto, con la regina di Tokyo degli 800 Athing Mu, i 1500 con l’argento olimpico Laura Muir, i 3000 siepi con l’etiope Lamecha Girma e i 5000 con Barega. Tornerà in pedana anche l’oro dell’alto, Gianmarco Tamberi, pronto ad esibirsi davanti al pubblico di casa con le saltatrici Malaika Mihambo e Katie Nageotte.

Per finire, i lanci: in pedana lo sloveno Krjstian Ceh si confronterà con l’intero podio a cinque cerchi del disco: Daniel Stahl, nel peso toccherà allo statunitense Joe Kovacs. Nella marcia (3000) fari puntati sull’olimpionico azzurro Massimo Stano.

SportFace