Atletica

Atletica, Golden Gala Pietro Mennea 2021: ventisei azzurri in gioco con all’orizzonte le Olimpiadi

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi - Foto Colombo/Fidal

E’ giorno di vigilia, domani a Firenze inizia il Golden Gala Pietro Mennea. Ventisei azzurri andranno in scena in quella che sarà la terza tappa della Wanda Diamond League: tutti vogliono mettere alla prova il proprio stato di forma in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno tra un mese e mezzo. Per quanto riguarda il salto in alto saranno presenti Gianmarco Tamberi (Atl-Etica San Vendemiano) e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre). Passando al salto in lungo, presenti Larissa Iapichino e Laura Strati, mentre la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) cercherà di essere protagonista con l’asta.

Passando al mezzofondo troviamo Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto). In tre nelle siepi, due con il minimo olimpico già in tasca (Osama Zoghlami dell’Aeronautica, Ahmed Abdelwahed delle Fiamme Gialle) e un altro che auspica di raggiungerlo (Yohanes Chiappinelli dei Carabinieri, missione 8:22). Nei 1500 metri ci saranno invece Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) nel giorno dei suoi 22 anni e Federica Del Buono (Carabinieri). Marcell Jacobs non sarà presente nello sprint a scopo precauzionale, a differenza di Dalia Kaddari (Fiamme Oro) e Gloria Hooper (Carabinieri).

Il giro di pista propone tre quarti della staffetta azzurra finalista mondiale a Doha: Davide Re (Fiamme Gialle) per una scossa al proprio 2021, Edoardo Scotti (Carabinieri) per una nuova notte magica dopo il trionfo al Golden Gala 2020, Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) sempre più a fuoco. Nei 110 ostacoli sarà poi il turno di Paolo Dal Molin (Fiamme Azzurre) e Lorenzo Perini (Aeronautica). Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) ed Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), invece, le rappresentanti al femminile. Nei 400 ostacoli non vogliono sbagliare Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e Linda Olivieri (Fiamme Oro). Nei lanci, l’attenzione del pubblico locale è per Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Enterprise Sport&Service). Infine, nel disco, Daisy Osakue (Fiamme Gialle) proverà a mettersi in mostra.

SportFace